eBF electric Bike forum biciclette elettriche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Attrezzi per riparazione

Andare in basso

Attrezzi per riparazione Empty Attrezzi per riparazione

Messaggio Da Pink Dom Nov 23, 2008 5:39 pm

Attrezzi per riparazione

Quali attrezzi portare durante le nostre escursioni in bici?
Inizialmente, prima di intraprendere un'escursione o un viaggio a bicicletta, la prima raccomandazione è di effettuare un ispezione meccanica della bicicletta, per garantirsi del funzionamento regolare dell'insieme. Portarsi gli attrezzi deve essere destinato soltanto alla riparazione in occasione di problemi meccanici incontrati sulla strada.
In occasione di un'escursione di un giorno, ad esempio, sarà necessario portare una camera d'aria di sostituzione ed un kit per riparazione delle forature.
Benché ci siano tacconi per riparare, si raccomanda di portare una camera ad aria, poiché è più rapido e facile sostituire la camera d'aria che cercare, trovare e riparare un foro. E soprattutto: non dimenticate di portarvi una piccola pompa. In alternativa vanno molto bene i kit ad aria compressa ma usateli solo se li avete già provati oppure le prime volte portatevi ugualmente una pompa, è piuttosto frequente finire per 'sciupare' la bomboletta con l'aria che esce inesorabilmente...e non per gonfiare nel copertone! Altri attrezzi utili: chiavi esagonali di 4, 5 e 6 mm (le più utilizzate su una bicicletta), un piccolo cacciavite a testa piatta.
Questo per quanto riguarda il caso di attrezzi per una riparazione "di base".
Tuttavia, quando partiamo per un viaggio di molti giorni dove dovremo superare centinaia di kilometri, attraversare un paese o un continente... ci occorrerà fornire maggiormente il nostro bagaglio di attrezzi.

Oltre alla selezione di attrezzi di base citata sopra, potremo aggiungere:
un attrezzo smaglia-catena, piccole chiavi aperte da 8-9-10 e 11 mm, una chiave tira-raggi, un cavo di sostituzione per i freni, un cavo di sostituzione per il deragliatore anteriore e per il cambio posteriore, una piccola serie di bulloni, alcuno raggi di sostituzione, delle fascette in plastica, un rotolo di nastro adesivo (tipo utilizzato dagli elettricisti), un paio di pastiglie per il freno. In occasione di spedizioni lontano da qualsiasi opportunità di riparazione bicicletta: un pneumatico di sostituzione. Oltre a munirsi di attrezzi di riparazione da portare in viaggio in bicicletta, sarebbe importante prima di partire di sapere utilizzare quest'attrezzi. Accertatevi di aver imparato provando e riprovando prima della partenza.
Pink
Pink
Admin

Numero di messaggi : 684
Età : 63
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 28.10.08

https://bicielettriche.forumattivo.com/forum.htm

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.