eBF electric Bike forum biciclette elettriche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bike sharing

Andare in basso

Bike sharing Empty Bike sharing

Messaggio Da NiMo Lun Apr 20, 2009 9:51 pm

Bike sharing:
Le città in cui è attivo il servizio


Bike sharing Bike-s10
Da sempre molto diffusa nei paesi del nord europa, la consuetudine di spostarsi in bicicletta anche per andare a lavoro sta lentamente prendendo piede in Italia. Non a caso in questi anni il numero di piste ciclabili è aumentato vertiginosamente un pò in tutta la penisola e, sulla scia della rinnovata consapevolezza ambientale di molti cittadini e della necessità di snellire i tempi degli spostamenti urbani, ha preso finalmente vita in molte città italiane il servizio di bike sharing.

Bike sharing significa letteralmente “condivisione della bicicletta”, con questo termine si indica un servizio pubblico di mobilità sostenibile posto a disposizione dei cittadini dalle amministrazioni comunali con lo scopo, come accennato, di ridurre le annose questioni “traffico” e “inquinamento ambientale”. Va da sè che si tratta anche di un ottimo modo per mantenersi in forma (magari si risparmia anche sulle spese per la palestra!) e risparmiare sul costo del carburante, oltre che sulle spese di manutenzione dell’automobile.

I comuni presso i quali il servizio di bike sharing è attivo mettono a disposizione, in appositi punti parcheggio dislocati in tutta la città, delle biciclette di proprietà comunale che possono essere utilizzate per tutto il giorno o per un numero limitato di ore e quindi riconsegnate in uno qualsiasi dei suddetti parcheggi. Pe usufruire del servizio è sufficiente sottoscrivere un abbonamento mensile che da diritto a una chiavetta non duplicabile o ad una tessera magnetica.

Diversi i progetti di bike sharing ai quali fanno capo i comuni che hanno attivato il servizio, fra di essi: Bicincittà, C’entro in bici, Bybike, e inBici . Come noterete cliccando sui link questo tipo di servizio è più diffuso al nord piuttosto che a sud del paese. Speriamo non passi troppo tempo prima che anche i comuni del meridione si rendano conto che un servizio efficiente di bike sharing giova alla salute dei cittadini e dell’ambiente molto più che la circolazione a targhe alterne.
NiMo
NiMo
MODERATORE

Numero di messaggi : 1763
Età : 63
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.