eBF electric Bike forum biciclette elettriche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Le batterie del futuro?

Andare in basso

batterie - Le batterie del futuro? Empty Le batterie del futuro?

Messaggio Da NiMo Dom Giu 28, 2009 9:05 am

"Le batterie del futuro?"

batterie - Le batterie del futuro? Photo_10
Vengono definite metal-air cell, vale a dire batterie a metallo-aria, che fanno cioè uso dello zinco come anodo e di semplice aria come catodo, secondo un principio abbastanza simile a quello delle fuel-cell di cui ultimamente si sta molto parlando sia in ambito hi-tech che ancora maggiormente per quanto concerne il mondo automotive.
La novità di questi ultimi giorni riguarda una compagnia, la PolyPlus, che avrebbe sviluppato un nuovo tipo di batteria che, al posto dello zinco tradizionalmente impiegato, fa uso di litio, vale a dire l'elemento chimico che costituisce la base dei comuni accumulatori impiegati su notebook, cellulari e dispositivi di vario tipo.
Particolare attenzione è stata rivolta nella realizzazione dell'involucro, che è assolutamente a tenuta stagna, in quanto il contatto con l'acqua provoca l'immediata esplosione di questo tipo di batterie. Uno speciale rivestimento rende quindi totalmente waterproof quelle che potrebbero essere le batterie del futuro.
Tra le peculiarità del "Sacro Graal", come vengono scherzosamente definite queste batterie dai vertici nell'azienda che le sta sviluppando, vi sarebbe il peso che, a fronte di performance in linea con gli attuali prodotti, sarebbe contenuto in un 1/5 rispetto ai dispositivi in commercio.
Al momento la PolyPlus, partner del governo statunitense nello sviluppo della tecnologia, non ha fornito ulteriori dettagli circa una possibile applicazione commerciale di queste batterie.
Restiamo trepidanti in attesa di ulteriori positivi sviluppi. Smile
NiMo
NiMo
MODERATORE

Numero di messaggi : 1763
Età : 63
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.