eBF electric Bike forum biciclette elettriche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

"Il Modding Desktop di NiMo"

+2
jeremj
NiMo
6 partecipanti

Pagina 13 di 22 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 17 ... 22  Successivo

Andare in basso

nimo - "Il Modding Desktop di NiMo" - Pagina 13 Empty Re: "Il Modding Desktop di NiMo"

Messaggio Da NiMo Gio Mag 19, 2011 1:26 pm

Ssss... non esagerare, qualcuno potrebbe accorgersene... sssS !!! nimo - "Il Modding Desktop di NiMo" - Pagina 13 148844 nimo - "Il Modding Desktop di NiMo" - Pagina 13 148844 nimo - "Il Modding Desktop di NiMo" - Pagina 13 148844
Ti ringrazio molto, sei fin troppo gentile !!! nimo - "Il Modding Desktop di NiMo" - Pagina 13 652759
NiMo
NiMo
MODERATORE

Numero di messaggi : 1763
Età : 63
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

nimo - "Il Modding Desktop di NiMo" - Pagina 13 Empty Re: "Il Modding Desktop di NiMo"

Messaggio Da jeremj Ven Mag 20, 2011 1:29 am

Guarda purtroppo quando vedo dei capolavori è difficile che mi trattenga.
Davanti a certe cose è più forte di me, mi piace .
jeremj
jeremj
UTENTE MEDIO
UTENTE MEDIO

Numero di messaggi : 300
Età : 59
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 26.02.10

http://fotografando.forumfree.it/

Torna in alto Andare in basso

nimo - "Il Modding Desktop di NiMo" - Pagina 13 Empty Re: "Il Modding Desktop di NiMo"

Messaggio Da armadio Ven Mag 20, 2011 8:47 pm

ciao sono "IO" veramente non so neanche io come abbia fatto a mandare il messaggio XD comunque questo account è attivato quindi ti riconfermo la domanda di prima sperando che tu possa rispondermi.
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/847/immagine2jn.png/
questo è il mio desktop, cos'è che potrei migliorare?

armadio
NUOVO UTENTE
NUOVO UTENTE

Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 08.05.11

Torna in alto Andare in basso

nimo - "Il Modding Desktop di NiMo" - Pagina 13 Empty Re: "Il Modding Desktop di NiMo"

Messaggio Da NiMo Ven Mag 20, 2011 9:07 pm

armadio ha scritto:ciao sono "IO" veramente non so neanche io come abbia fatto a mandare il messaggio XD comunque questo account è attivato quindi ti riconfermo la domanda di prima sperando che tu possa rispondermi.
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/847/immagine2jn.png/
questo è il mio desktop, cos'è che potrei migliorare?
Ciao Armadio, svelata l'arcana disfunzione capitata, passo senza indugio alcuno alla risposta:
nimo - "Il Modding Desktop di NiMo" - Pagina 13 Immagi19
Non è semplice migliorare un desktop già ottimo di suo, ma ci possiamo provare.
Analizzando il tuo, ho subito notato che la centralità data dal logo di Windows sposta immediatamente lì il punto d'interesse e quindi l'occhio tende sempre ad andare verso il centro.
Vedo comunque che hai curato bene la disposizione dei gadget e mi piace la barra di Windows sistemata sulla destra.
Proverei altre disposizioni, sia per le previsioni meteo che presumo sia il widget di "Yahoo!Widget" che per i gadget, tra i quali c'è nè uno che non va daccordo con il suo sfondo, infatti il font è rosa. Questo è da sistemare!
Altro piccolo appunto: Perchè ci sono due cestini, uno sul desktop ed uno nella barra?
Ridurrei i colori delle icone della barra in basso per adeguarle ai gadget trasparenti ed eliminerei le due icone in alto (Matteo e Nuova cartella) solo per una questione di pulizia grafica.
Dai un'occhiata qui: https://bicielettriche.forumattivo.com/t466p225-il-modding-desktop-di-nimo#2721 dove parlo della "Regola dei terzi", la sistemazione del desktop può essere paragonata alla composizione fotografica, dove le parti importanti per l'occhio umano hanno una precisa disposizione.
Qui: https://bicielettriche.forumattivo.com/t466p225-il-modding-desktop-di-nimo#2722 trovi delle considerazioni sull'importanza della semplificazione che potrebbero interessarti.
Prova il desktop con altri wallpaper e vedi l'effetto.

Per realizzare le modifiche ai Gadget:

1. Rinominare il file "nomefile.gadget" in "nomefile.zip".
2. Cliccando con il tasto destro sul file rinominato ti apparirà un menù con la voce "Apri con...", clicca su WinRar archiver. (Chiaramente devi aver installato WinRar, con WinZip non funziona).
3. Ti apparirà la finestra di WinRar con all'interno i vari file del gadget che non è altro che un archivio compattato.
4. Per cambiarne l'interfaccia grafica devi sostituire (dopo averle modificate e rese trasparenti, raccomando le stesse dimensioni dell'originale) le immagini in formato .png.
5. Fatto ciò basterà rinominare il file "nomefile.zip" in "nomefile.gadget" e fare un doppio clic su di esso per installare il gadget.
Tutto ciò ti consiglio di farlo su una copia del gadget che vuoi modificare in modo da apprezzare le differenze con l'originale. Bisogna anche modificare il nome del gadget per distinguerlo dall'originale, e cambiare con il Blocco note alcune righe del file (di solito "gadget.xml") salvando il file e sovrascrivendolo, come per i file immagine, nella stessa posizione e con lo stesso nome.
Comunque sembra complicato ma ci vuole più a dirlo che a farlo.

Spero d'esserti stato utile. nimo - "Il Modding Desktop di NiMo" - Pagina 13 652759


Ultima modifica di NiMo il Dom Mag 29, 2011 8:29 am - modificato 2 volte.
NiMo
NiMo
MODERATORE

Numero di messaggi : 1763
Età : 63
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

nimo - "Il Modding Desktop di NiMo" - Pagina 13 Empty Re: "Il Modding Desktop di NiMo"

Messaggio Da NiMo Sab Mag 21, 2011 8:51 pm

Ho cancellato per sbaglio un messaggio dell'utente Armadio, me ne scuso ed inserisco la risposta:

armadio ha scritto:
Grazie mille ora provo subito i tuoi consigli, comunque c'è solo un cestino, quello sul desktop che potrebbe sembrare un cestino è un'indicatore della batteria del portatile. Comunque per la modifica dei gadget, ci dovrebbe essere un file con estensione "gadget"?
Tutti i gadget hanno l'estensione ".gadget" che modificata in ".zip" ed aperto il file con WinRar, che non è altro che un contenitore di tutti i file del gadget, sono facilmente gestibili e modificabili.
Spesso sono suddivisi in cartelle con le immagini in formato .png.
Altri file che compongono il gadget sono in formato .xml e .html, semplici file di testo modificabili con il blocco note.
I suddetti file, "Gadget.xml" e "Settings.html" hanno al loro interno i comandi inerenti il piccolo programmino chiamato Gadget.
Ecco un esempio di file Gadget.xml:

<?xml version="1.0" encoding="utf-8" ?>
<gadget>
<name>Battery Monitor Glass NiMo</name>
<namespace>Battery Monitor Glass NiMo</namespace>
<version>1.0</version>
<author name="NiMo">
<info url="https://bicielettriche.forumattivo.com/ebike-cafe-f6/il-mondo-di-nimo-t182.htm" text="''Il Mondo di NiMo''"/>
<logo src="logo.png" />
</author>
<copyright>2011</copyright>
<description>Per tenere sott'occhio lo stato della batteria.</description>
<icons>
<icon height="128" width="128" src="icon.png" />
</icons>
<hosts>
<host name="sidebar">
<base type="HTML" src="BatteryMonitor.html" />
<permissions>full</permissions>
<platform minPlatformVersion="1.0" />
<defaultImage src="drag.png" />
</host>
</hosts>
</gadget>

Basta cambiare le righe interessate.
Il file Setting.html è più lungo, ma basta analizzarlo per comprendere che è quello che decide i parametri di visualizzazione quali font (grandezza e colore), locazione del testo, ed altri parametri.
A volte viene identificato nelle sue righe il nome del file della lingua, che è possibile tradurre.
Per quanto riguarda la lingua esiste un trucco per far funzionare comunque un gadget che dopo l'installazione non compare sul desktop.
Basta aprire (come sopra) il gadget e modificare la cartella denominata "us-US" in "it-IT", salvare il file .zip, modificare la desinenza in .gadget e reinstallarlo con un doppio clic su di esso. Come per incanto il gadget appare in tutta la sua bellezza sul desktop.
E' buona regola lavorare sempre su una copia e modificare quella, in modo d'avere sempre l'originale intatto.
Insomma, bisogna capire, analizzando il gadget, il suo funzionamento ed agire di conseguenza.
Scusa la lunghezza, ma mi sono trattenuto.
NiMo
NiMo
MODERATORE

Numero di messaggi : 1763
Età : 63
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

nimo - "Il Modding Desktop di NiMo" - Pagina 13 Empty Re: "Il Modding Desktop di NiMo"

Messaggio Da jeremj Lun Mag 23, 2011 12:16 am

Ecco finalmente la versione 3.0 del famoso HTC HOME http://www.htchome.org/it/
Io ho installato la versione e devo dire che ti da la possibilità di impostare il widget in diverse posizioni.
A vedere il menù sembra più scarno, ma è solo l'apparenza perchè molte funzioni sono state ragruppate all'interno del menù stesso.
La 1° e la 3° sono delle varianti come widget rispetto al tradizionale.
Mi piace sempre di più questo widget!!!!

nimo - "Il Modding Desktop di NiMo" - Pagina 13 Htcn
jeremj
jeremj
UTENTE MEDIO
UTENTE MEDIO

Numero di messaggi : 300
Età : 59
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 26.02.10

http://fotografando.forumfree.it/

Torna in alto Andare in basso

nimo - "Il Modding Desktop di NiMo" - Pagina 13 Empty Re: "Il Modding Desktop di NiMo"

Messaggio Da armadio Mar Mag 24, 2011 5:58 pm

ma che ha di speciale htc? per me è uguale a yahoo weather

armadio
NUOVO UTENTE
NUOVO UTENTE

Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 08.05.11

Torna in alto Andare in basso

nimo - "Il Modding Desktop di NiMo" - Pagina 13 Empty Re: "Il Modding Desktop di NiMo"

Messaggio Da NiMo Mar Mag 24, 2011 8:06 pm

armadio ha scritto:ma che ha di speciale htc? per me è uguale a yahoo weather
Yahoo! Weather si occupa solo delle previsioni del tempo, al contrario di HTC Home
che oltre ad esse ha l'orologio, altri widget e molte Skin facilmente modificabili.
Comunque, QUI trovi tutte le caratteristiche di HTC Home.
NiMo
NiMo
MODERATORE

Numero di messaggi : 1763
Età : 63
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

nimo - "Il Modding Desktop di NiMo" - Pagina 13 Empty Re: "Il Modding Desktop di NiMo"

Messaggio Da jeremj Mar Mag 24, 2011 10:52 pm

NiMo ha scritto:
armadio ha scritto:ma che ha di speciale htc? per me è uguale a yahoo weather
Yahoo! Weather si occupa solo delle previsioni del tempo, al contrario di HTC Home
che oltre ad esse ha l'orologio, altri widget e molte Skin facilmente modificabili.
Comunque, QUI trovi tutte le caratteristiche di HTC Home.
NiMo sul link che hai postato si vede il widget che ha uno sfondo, mi dici se è opera dello sfondo che c'era sul PC oppure no?
Comunque non ha paragoni widget di Yahoo. nimo - "Il Modding Desktop di NiMo" - Pagina 13 623270
jeremj
jeremj
UTENTE MEDIO
UTENTE MEDIO

Numero di messaggi : 300
Età : 59
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 26.02.10

http://fotografando.forumfree.it/

Torna in alto Andare in basso

nimo - "Il Modding Desktop di NiMo" - Pagina 13 Empty Re: "Il Modding Desktop di NiMo"

Messaggio Da NiMo Mer Mag 25, 2011 9:15 am

jeremj ha scritto:
Nimo sul link che hai postato si vede il widget che ha uno sfondo, mi dici se è opera dello sfondo che c'era sul PC oppure no?
Comunque non ha paragoni widget di Yahoo. blee
Puoi spiegarti meglio?
NiMo
NiMo
MODERATORE

Numero di messaggi : 1763
Età : 63
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

nimo - "Il Modding Desktop di NiMo" - Pagina 13 Empty Re: "Il Modding Desktop di NiMo"

Messaggio Da jeremj Mer Mag 25, 2011 10:35 am

NiMo ha scritto:
jeremj ha scritto:
Nimo sul link che hai postato si vede il widget che ha uno sfondo, mi dici se è opera dello sfondo che c'era sul PC oppure no?
Comunque non ha paragoni widget di Yahoo. nimo - "Il Modding Desktop di NiMo" - Pagina 13 623270
Puoi spiegarti meglio?
Dietro l'orologio come in figura nimo - "Il Modding Desktop di NiMo" - Pagina 13 Htchome_2_beta1_3 si vede uno sfondo, questo appartiene al taglio che è stato fatto dal PC oppure è del widget HTC?
Altra domanda come faccio a caricare gli altri widget che avevo prima, tipo il calendario?
Grazie.
jeremj
jeremj
UTENTE MEDIO
UTENTE MEDIO

Numero di messaggi : 300
Età : 59
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 26.02.10

http://fotografando.forumfree.it/

Torna in alto Andare in basso

nimo - "Il Modding Desktop di NiMo" - Pagina 13 Empty Re: "Il Modding Desktop di NiMo"

Messaggio Da NiMo Mer Mag 25, 2011 1:11 pm

Lo sfondo appartiene alla cattura del desktop su cui si trova HTC Home. Per gli altri widget, credo siano compatibili quelli della vecchia versione, la 2.4, dovresti provare a copiarli nella cartella SKIN se c'è, o crearla. Scrivo "credo" perchè non ho potuto ancora provare (e moddare, chiaramente) questa nuova versione HTC Home 3 Apis e non conosco la sua struttura.
Fammi sapere, la cosa interessa anche me.

Salutoni !!! Wink
NiMo
NiMo
MODERATORE

Numero di messaggi : 1763
Età : 63
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

nimo - "Il Modding Desktop di NiMo" - Pagina 13 Empty Re: "Il Modding Desktop di NiMo"

Messaggio Da jeremj Mer Mag 25, 2011 2:59 pm

Bene, stasera provo e poi ti dico.
Ciao a stasera. Wink
jeremj
jeremj
UTENTE MEDIO
UTENTE MEDIO

Numero di messaggi : 300
Età : 59
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 26.02.10

http://fotografando.forumfree.it/

Torna in alto Andare in basso

nimo - "Il Modding Desktop di NiMo" - Pagina 13 Empty Re: "Il Modding Desktop di NiMo"

Messaggio Da jeremj Mer Mag 25, 2011 11:10 pm

Allora ho appena visto il widget HTC 3, ma non vedo possibilità per far partire widget secondari, cioè come il calendario, foto ecc.
Nel 2.4 era compreso nelle impostazioni, mentre qui non c'è nulla di tutto questo.
Non so cosa fare. Sad
jeremj
jeremj
UTENTE MEDIO
UTENTE MEDIO

Numero di messaggi : 300
Età : 59
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 26.02.10

http://fotografando.forumfree.it/

Torna in alto Andare in basso

nimo - "Il Modding Desktop di NiMo" - Pagina 13 Empty Re: "Il Modding Desktop di NiMo"

Messaggio Da NiMo Gio Mag 26, 2011 8:18 am

Infatti, ho dato anch'io un'occhiata e credo che non sia stata inserita di default questa possibilità.
Ma se non vi sono differenze sostanziali tra la vecchia versione 2.4 build 223 R1 (che funziona benissimo) e la nuova, non vedo la necessità di fare un upgrade. Rolling Eyes

P.S.: Hai notato che sul sito di HTC Home non ci sono altri widget da scaricare?
Forse è una mia impressione, ma è come aver fatto un passo indietro.
non saprei
NiMo
NiMo
MODERATORE

Numero di messaggi : 1763
Età : 63
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

nimo - "Il Modding Desktop di NiMo" - Pagina 13 Empty Re: "Il Modding Desktop di NiMo"

Messaggio Da jeremj Gio Mag 26, 2011 2:18 pm

Si è possibile, l'unica novità riguarda il widget che poi averlo nelle diverse dimensioni entrando nella finestra EXTRA se non sbaglio.
Per il resto dici bene, ha solo questo e basta, sul sito non ho visto altri widget, è ancora troppo fresco forse. Aspettiamo e vediamo se cambia qualcosa.
jeremj
jeremj
UTENTE MEDIO
UTENTE MEDIO

Numero di messaggi : 300
Età : 59
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 26.02.10

http://fotografando.forumfree.it/

Torna in alto Andare in basso

nimo - "Il Modding Desktop di NiMo" - Pagina 13 Empty Re: "Il Modding Desktop di NiMo"

Messaggio Da NiMo Gio Mag 26, 2011 2:26 pm

OKAPPA, Jeremj !!! ciao
NiMo
NiMo
MODERATORE

Numero di messaggi : 1763
Età : 63
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

nimo - "Il Modding Desktop di NiMo" - Pagina 13 Empty Re: "Il Modding Desktop di NiMo"

Messaggio Da armadio Gio Mag 26, 2011 9:27 pm

https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/193/immaginemxk.png/
allora, ho fatto quello che mi hai detto, ho spostato il logo, tolto le icone sul desk, ma quando vado a modificare i gadget per renderli trasparenti, mi esce sempre il font contornato di rosa

armadio
NUOVO UTENTE
NUOVO UTENTE

Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 08.05.11

Torna in alto Andare in basso

nimo - "Il Modding Desktop di NiMo" - Pagina 13 Empty Re: "Il Modding Desktop di NiMo"

Messaggio Da NiMo Gio Mag 26, 2011 9:38 pm

armadio ha scritto:https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/193/immaginemxk.png/
allora, ho fatto quello che mi hai detto, ho spostato il logo, tolto le icone sul desk, ma quando vado a modificare i gadget per renderli trasparenti, mi esce sempre il font contornato di rosa
Dolenti note caro Armadio, prima di riuscire a trovare dei gadget adatti alla suddetta modifica, sono uscito letteralmente pazzo. mmm
E' una questione di layer, a quanto ho capito, la differenza tra lo strato del font e quello dello sfondo, ma a tutt'oggi non sono riuscito a scoprire qual'è la riga da modificare e come.
C'è solo da provare e riprovare ed avere tanta pazienza e buona volontà !!! Smile
Comunque, a mio modo di vedere, (e credimi, questa non è una frase proprio adatta a me), il tuo desktop è migliorato.
Prova con altri sfondi.
Bravo per la volontà encomiabile e per l'impegno che alla fine verrà sicuramente ripagato... continua così !!!
NiMo
NiMo
MODERATORE

Numero di messaggi : 1763
Età : 63
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

nimo - "Il Modding Desktop di NiMo" - Pagina 13 Empty Re: "Il Modding Desktop di NiMo"

Messaggio Da armadio Ven Mag 27, 2011 3:11 pm

uh che onore Very Happy per il gadget ora vedo se ne trovo altri per l'audio già trasparenti magari, altrimenti tengo questo non è proprio un obrobrio

armadio
NUOVO UTENTE
NUOVO UTENTE

Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 08.05.11

Torna in alto Andare in basso

nimo - "Il Modding Desktop di NiMo" - Pagina 13 Empty Re: "Il Modding Desktop di NiMo"

Messaggio Da NiMo Ven Mag 27, 2011 3:20 pm

La volontà và sempre riconosciuta, ne ho visti tanti che dopo le prime prove ed insuccessi ci rinunciavano... anche troppi !!!
Un consiglio:
Non perder tempo nella ricerca di gadget trasparenti, tanto ne trovi pochissimi, piuttosto modifica quelli che ti piacciono ed armati soprattutto di tanta pazienza. Smile
NiMo
NiMo
MODERATORE

Numero di messaggi : 1763
Età : 63
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

nimo - "Il Modding Desktop di NiMo" - Pagina 13 Empty Re: "Il Modding Desktop di NiMo"

Messaggio Da jeremj Ven Mag 27, 2011 3:23 pm

Io sono tra quelli!!!
Ora col nuovo monitor cercherò nuovamente la giusta soluzione, vorrei provare anch'io a fare i gadget trasparenti.
Devo capire come fare, puoi darmi un consiglio Nimo?
Grazie.
jeremj
jeremj
UTENTE MEDIO
UTENTE MEDIO

Numero di messaggi : 300
Età : 59
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 26.02.10

http://fotografando.forumfree.it/

Torna in alto Andare in basso

nimo - "Il Modding Desktop di NiMo" - Pagina 13 Empty Re: "Il Modding Desktop di NiMo"

Messaggio Da NiMo Ven Mag 27, 2011 3:45 pm

A pagina 21 di questa discussione trovi i consigli dati ad Armadio, dai un'occhiata e soprattutto fatti una scorta di sana pazienza. Wink

P.S. per tutti gli utenti:
Chiunque abbia notizia o conosca qualche negozio che vende "pazienza" in confezione spray, lo comunichi... saremmo tutti ottimi clienti di codesto articolo (io per primo). Very Happy Very Happy Very Happy


Ultima modifica di NiMo il Lun Mag 30, 2011 9:33 am - modificato 2 volte.
NiMo
NiMo
MODERATORE

Numero di messaggi : 1763
Età : 63
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

nimo - "Il Modding Desktop di NiMo" - Pagina 13 Empty Re: "Il Modding Desktop di NiMo"

Messaggio Da jeremj Sab Mag 28, 2011 1:39 am

Ok ho letto, però una domanda, dove trovo i gadget che sono nel mio desktop?
Grazie.
jeremj
jeremj
UTENTE MEDIO
UTENTE MEDIO

Numero di messaggi : 300
Età : 59
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 26.02.10

http://fotografando.forumfree.it/

Torna in alto Andare in basso

nimo - "Il Modding Desktop di NiMo" - Pagina 13 Empty Re: "Il Modding Desktop di NiMo"

Messaggio Da NiMo Sab Mag 28, 2011 8:58 am

jeremj ha scritto:Ok ho letto, però una domanda, dove trovo i gadget che sono nel mio desktop?
Grazie.
I gadget originali di Windows 7 si trovano in C:\Programmi\Windows Sidebar\Gadgets.
Tutti gli altri gadget installati si trovano in C:\Utenti\Username\AppData\Local\Microsoft\Windows Sidebar\Gadgets\
al posto di "Username" va sostituito il proprio nome utente.
Per aprire il percorso bisogna abilitare la visualizzazione dei file nascosti.
NiMo
NiMo
MODERATORE

Numero di messaggi : 1763
Età : 63
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

nimo - "Il Modding Desktop di NiMo" - Pagina 13 Empty Re: "Il Modding Desktop di NiMo"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 22 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 17 ... 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.