Scooter ecologici e biciclette

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Scooter ecologici e biciclette

Messaggio Da NiMo il Dom Set 19, 2010 1:41 pm

"Scooter ecologici e biciclette nella città del terzo millennio"

LA MANIFESTAZIONE. La settimana europea della mobilità sostenibile ha tracciato le linee per il futuro prossimo Le ciclostazioni aumenteranno passando da 24 a 56. In arrivo anche il ciclomotore che non inquina l'ambiente.

18/09/2010

La consegna degli scooter elettrici all'assessore Nicola Orto. A destra l'esibizione di Vittorio Brumotti Scooter elettrici, Bicimia, un incontro tra i rappresentanti del tavolo per la fluidificazione, musica in piazza: giornata intensa ieri in piazza Loggia per la seconda giornata della Settimana europea della mobilità sostenibile alla quale ha aderito anche il Comune di Brescia.
L'assessore al traffico Nicola Orto si mostra soddisfatto e schiva la polemica con Legambiente, che non ha aderito alla Settimana ufficiale perché critica rispetto all'operato di quest'Amministrazione in materia di trasporto pubblico e mobilità, limitandosi ad osservare che l'associazione ambientalista «ha perso un'occasione per discutere». Vicino all'assessore, in veste di testimonial della giornata, il campione mondiale di bike e inviato della trasmissione televisiva Striscia la Notizia Vittorio Brumotti. «Usare la bicicletta di sera è più pericoloso che non il motorino - spiega Brumotti nel saloncino del Turismo di piazza Loggia -: il mio consiglio è di usarla, ma facendo attenzione ad avere luci e catarifrangenti». Da parte sua, tramite un linguaggio «easy e diretto ai giovani», anche un richiamo alla guida in sicurezza e in sobrietà.
Orto ricorda il progetto di estensione di Bicimia, il servizio di noleggio gratuito delle biciclette attivo in città da più di due anni. Al momento le ciclostazioni sono 24, tutte in pieno centro storico o nelle immediate vicinanze. Visto il successo e il gradimento per il servizio, l'idea è di estendere la rete, arrivando a un totale di 56 ciclostazioni, andando così a toccare anche le zone più periferiche della città. Alcune sorgeranno insieme alle fermate del metrobus, altre nei punti più attrattivi. La mappatura è già stata predisposta, partendo dal presupposto che ogni fermata non deve essere troppo lontana dalle altre. «Come Comune abbiamo già messo dei soldi a bilancio – sottolinea l'assessore -. ma parte dei soldi arriveranno anche dalla Regione, che ha già approvato il piano che abbiamo presentato».
NEL CORSO della giornata c'è stata anche la presentazione dello scooter elettrico dell'azienda di Iseo Ecostyle. Tecnologia italiana e produzione cinese, uno di questi scooter è stato donato ieri all'assessorato alla mobilità. Omologato per due persone, batteria asportabile per ricaricare in casa, un'autonomia tra i 45 e i 65 chilometri. «L'assicurazione costa la metà, per cinque anni non c'è il bollo da pagare e con gli incentivi regionali il costo del modello base scende a meno di mille euro», spiega il titolare dell'azienda Riccardo Zanini.
Ieri, nel saloncino del Turismo c'è stato anche l'incontro a porte chiuse del tavolo sulla fluidificazione del traffico che vede insieme enti pubblici, aziende di trasporto, forze di polizia, servizi di emergenza e numerosi altri attori e che è stata l'occasione per fare il punto della situazione su quanto fatto finora.
Oggi saranno due gli appuntamenti inseriti nel calendario della Settimana della mobilità sostenibile: alle 9, nell'auditorium Santa Giulia di via Piamarta 4, ci sarà una doppia tavola rotonda con diversi rappresentanti della maggioranza e dell'opposizione; alle 16, in via Garzetta, l'inaugurazione ufficiale di un nuovo pezzo di pista ciclabile.

Thomas Bendinelli

[Fonte: http://www.bresciaoggi.it/stories/Cronaca/184207__scooter_ecologici_e_biciclette_nella_citt_del_terzo_millennio/]

_________________
Barcollo ma non mollo
"Il Mondo di NiMo"
avatar
NiMo
MODERATORE

Numero di messaggi : 1763
Età : 56
Data d'iscrizione : 27.10.08

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum