eBF electric Bike forum biciclette elettriche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Dinamo

Andare in basso

La Dinamo Empty La Dinamo

Messaggio Da Pink Gio Nov 06, 2008 1:09 am

Anche se in commercio si trovano fari a pile di tutte le forme e dimensioni, molte biciclette, soprattutto da città (city-bike), montano ancora l'impianto di illuminazione a dinamo.
Non è mia intenzione discutere in questa sede i vantaggi e gli svantaggi di entrambi i sistemi di illuminazione ma, da ciclista urbano di vecchia data, voglio solo elargire qualche semplice (ed economico) consiglio, che permetta di utilizzare al meglio questo sistema di illuminazione per pedalare in sicurezza, "vedere la strada" ed "essere visti" dagli altri veicoli.

1. Montare un gommino sulla puleggia della dinamo. Permette di ridurre la rumorosità della dinamo, migliora il contatto puleggia-pneumatico (soprattutto quando piove), riduce il consumo della puleggia e della spalla del pneumatico.

2. Sdoppiare l'impianto elettrico. Su gran parte delle city-bike viene ancora utilizzato un impianto elettrico di vecchia concezione, che utilizza il telaio come conduttore di corrente (massa).
Purtroppo questa soluzione è poco efficiente poiché il telaio è cattivo conduttore di corrente.
Con una semplice modifica si può aumentare, di molto, l'efficienza dell'impianto elettrico.
Basta utilizzare DUE fili elettrici (positivo, negativo) per portare corrente dalla dinamo ad entrambi i fanali, non utilizzando più il telaio come massa. Si può semplicemente aggiungere un filo a quello già esistente oppure sostituirlo con una piattina bipolare. Oltre ad avere una maggiore efficienza dell'impianto elettrico (=maggiore luminosità), le lampadine dureranno di più perché non sono più sottoposte alle microinterruzioni di corrente causate dal vecchio sistema.

3. Aumentare la luminosità del fanalino posteriore. Alcuni fanalini posteriori, sopratutto se di vecchia concezione / costruzione, sono poco luminosi. Il motivo è semplice: la lampadina è montata su un supporto di plastica nero, che non riflette la luce. Per aumentare la luminosità di questi fanali basta ritagliare un pezzetto di carta di alluminio (quella che utilizzate per impacchettare il cibo) ed incollarla sul supporto del fanale. Risultato garantito!

4. Rispettate le potenze in gioco. Le dinamo sono costruite per erogare una potenza max di 3w su una tensione di 6 volt. La potenza assorbita da entrambi i fanali quindi, NON deve assolutamente superare la potenza erogata dalla dinamo, altrimenti, per questioni di interfacciamento e di impedenza la potenza in uscita (e quindi la luminosità) si riduce notevolmente. Controllate le lampadine che montano i vostri fanali: Anteriore 6v - 2,4W / Posteriore 6V - 0,6 W (2,4W+0,6W=3w). Lampadine di altra tensione / potenza provocheranno solo una riduzione di luminosità di entrambi i fanali.
Pink
Pink
Admin

Numero di messaggi : 684
Età : 63
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 28.10.08

https://bicielettriche.forumattivo.com/forum.htm

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.