... MODIFICHE!!!!!!
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... MODIFICHE!!!!!!
... MODIFICHE!!!!!!
Ebbene alla fine sono riuscito a fare i lavoretti nella mia bike che erano in attesa da tempo.
Posso così finalmente parlarvene, cominciamo!
Modifiche effettuate:
- montaggio di Cambio Shimano Tourney SIS Index
- montaggio di Cassetta Pignoni Shimano Super Wide 11-34T Megarange
- montaggio di gomme Schwalbe Big Apple
- montaggio forcella ammortizzata della Zoom in versione beta offerta da Frisbee
andiamo con ordine:
Cambio Shimano Tourney SIS Index
è anch'esso un cambio economico, ma rispetto al cambio di serie è abbastanza più robusto,
la qualità è senz'altro superiore. Il cambio dispone inoltre di guida cavo.
Cassetta Pignoni Shimano Super Wide 11-34T Megarange
una sola parola: wowwwww! finalmente sento la mia euro 7 proprio come volevo sentirla.
Avevo la necessità per il mio stile di guida di voler dare di più nelle pianure.
Facilmente andavo a velocità in cui cominciavo a frullare a vuoto nonostante avessi
la possibilità e la voglia di dare di più. Detto fatto.
Il pignone da 11 mi da questa possibilità, anche se ovviamente a scapito di un impegno
muscolare maggiore.. ma era previsto!
Nei rettilinei adesso sfreccio a circa 40Km/h molto facilmente. Si, avete capito bene: 40!
nonostante il peso non da bdc, sopratutto adesso con queste aggiunte.
Dico 40 perchè non ho ricalibrato con cura il contachilometri, però siccome su alcuni tratti
mi segna 45.. vi dirò con precisione prossimamente.
La centralina è stata leggermente ricalibrata.
Sappiate però che a questa velocità nessun apporto viene dal motore.
Il nuovo gruppo pignoni ha reso necessario anche la sostituzione della ruota fonica con una adeguata.
La nuova accoppiata cambio/pignoni mi ha portato altri vantaggi, uno dei quali per esempio
è la risoluzione, finalmente totale, del problema della caduta occasionale della catena.
La catena adesso è leggermente più tirata, inoltre è più centrata dalla prima alla settima
marcia. Questo mi permette inoltre una cambiata molte più veloce delle marce che entrano a scatto
con rapidità. Consiglio questa modifica solo a chi decidesse di usare la bike in modo sportivo,
infatti se non avete voglia di pedalare di più e di metterci di più del vostro,
la cassetta pignoni di serie va più che bene.
Gomme Schwalbe Big Apple
Comodissime. Si fanno notare eccome. La mia paura di una minore scorrevolezza era infondata.
Si fila come se fossero dei copertoncini da corsa, danno inoltre più presenza sul terreno.
Il confort che danno è molto buono. Bellissime!!
forcella ammortizzata (versione beta offerta da Frisbee)
La forcella ovviamente visto il costo a cui verrà proposta svolge decentemente il suo lavoro.
E' anch'essa un prodotto economico (dovrebbe essere venduta a 80 € circa)
e nell'uso normale, intendendo le strade cittadine mediamente disastrate fa sentire abbastanza la sua azione.
Mi pare che abbia una corsa piuttosto breve, dovuta secondo me, alla necessità di non variare troppo
l'assetto della bike, alzandola troppo davanti (problema della sola 24).
Certo si poteva fare di meglio, ma i costi sicuramente non sarebbero stati questi.
Alla fine risulta un buon compromesso costo/prestazioni.
Avendo provato anche la Advantgarde che monta la forcella RST Capa T8
devo dire che è decisamente meno performante.
La consiglio però vivamente a chi ha una euro7 misura 24 e vive in città con strade dissestate.
Per ora è tutto. Sono a vostra disposizione per altri chiarimenti.
Buone pedalate a tutti!
Ebbene alla fine sono riuscito a fare i lavoretti nella mia bike che erano in attesa da tempo.
Posso così finalmente parlarvene, cominciamo!
Modifiche effettuate:
- montaggio di Cambio Shimano Tourney SIS Index
- montaggio di Cassetta Pignoni Shimano Super Wide 11-34T Megarange
- montaggio di gomme Schwalbe Big Apple
- montaggio forcella ammortizzata della Zoom in versione beta offerta da Frisbee
andiamo con ordine:
Cambio Shimano Tourney SIS Index
è anch'esso un cambio economico, ma rispetto al cambio di serie è abbastanza più robusto,
la qualità è senz'altro superiore. Il cambio dispone inoltre di guida cavo.
Cassetta Pignoni Shimano Super Wide 11-34T Megarange
una sola parola: wowwwww! finalmente sento la mia euro 7 proprio come volevo sentirla.
Avevo la necessità per il mio stile di guida di voler dare di più nelle pianure.
Facilmente andavo a velocità in cui cominciavo a frullare a vuoto nonostante avessi
la possibilità e la voglia di dare di più. Detto fatto.
Il pignone da 11 mi da questa possibilità, anche se ovviamente a scapito di un impegno
muscolare maggiore.. ma era previsto!
Nei rettilinei adesso sfreccio a circa 40Km/h molto facilmente. Si, avete capito bene: 40!
nonostante il peso non da bdc, sopratutto adesso con queste aggiunte.
Dico 40 perchè non ho ricalibrato con cura il contachilometri, però siccome su alcuni tratti
mi segna 45.. vi dirò con precisione prossimamente.
La centralina è stata leggermente ricalibrata.
Sappiate però che a questa velocità nessun apporto viene dal motore.
Il nuovo gruppo pignoni ha reso necessario anche la sostituzione della ruota fonica con una adeguata.
La nuova accoppiata cambio/pignoni mi ha portato altri vantaggi, uno dei quali per esempio
è la risoluzione, finalmente totale, del problema della caduta occasionale della catena.
La catena adesso è leggermente più tirata, inoltre è più centrata dalla prima alla settima
marcia. Questo mi permette inoltre una cambiata molte più veloce delle marce che entrano a scatto
con rapidità. Consiglio questa modifica solo a chi decidesse di usare la bike in modo sportivo,
infatti se non avete voglia di pedalare di più e di metterci di più del vostro,
la cassetta pignoni di serie va più che bene.
Gomme Schwalbe Big Apple
Comodissime. Si fanno notare eccome. La mia paura di una minore scorrevolezza era infondata.
Si fila come se fossero dei copertoncini da corsa, danno inoltre più presenza sul terreno.
Il confort che danno è molto buono. Bellissime!!
forcella ammortizzata (versione beta offerta da Frisbee)
La forcella ovviamente visto il costo a cui verrà proposta svolge decentemente il suo lavoro.
E' anch'essa un prodotto economico (dovrebbe essere venduta a 80 € circa)
e nell'uso normale, intendendo le strade cittadine mediamente disastrate fa sentire abbastanza la sua azione.
Mi pare che abbia una corsa piuttosto breve, dovuta secondo me, alla necessità di non variare troppo
l'assetto della bike, alzandola troppo davanti (problema della sola 24).
Certo si poteva fare di meglio, ma i costi sicuramente non sarebbero stati questi.
Alla fine risulta un buon compromesso costo/prestazioni.
Avendo provato anche la Advantgarde che monta la forcella RST Capa T8
devo dire che è decisamente meno performante.
La consiglio però vivamente a chi ha una euro7 misura 24 e vive in città con strade dissestate.
Per ora è tutto. Sono a vostra disposizione per altri chiarimenti.
Buone pedalate a tutti!
Re: ... MODIFICHE!!!!!!
Un Gran Lavoro, un ottimo Reportage, Foto perfette e BELLISSIMA BICI !!!
BRAVO PINK sei GRANDE !!! (e non solo d'età).
Ho un solo appunto da fare...
Data la tua veneranda età, ti vedrei meglio su un modello del genere:
Comunque...
Non resta che augurarti buone pedalate e buone passeggiate.
Ciaoni, Nonnetto !!!
BRAVO PINK sei GRANDE !!! (e non solo d'età).
Ho un solo appunto da fare...
Data la tua veneranda età, ti vedrei meglio su un modello del genere:
Comunque...
Non resta che augurarti buone pedalate e buone passeggiate.
Ciaoni, Nonnetto !!!
NiMo- MODERATORE
- Numero di messaggi : 1763
Età : 63
Data d'iscrizione : 27.10.08
Re: ... MODIFICHE!!!!!!
Ahahah! Come mi diverto a leggervi! Complimenti a te Pink, per il tuo puntuale e bellissimo report, e spero tanto che la tua bici nel nuovo assetto ti dia tante soddisfazioni! E speriamo che a Palermo non diano multe a chi supera i 40 km sulle ciclabili!! ! Great!!! A Te Nimo, scrivo un messaggio a parte ...!
magrib- NUOVO UTENTE
- Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 27.10.08
Re: ... MODIFICHE!!!!!!
Ciao Pink.Pensavo dovessi sostituire solo la forcella..ecco perche' ti stressavo.Quante modifiche!!Complimenti!!Ma hai fatto tutto da solo o ti sei fatto aiutare.. che so' da un biciaio?!Il cambio e' uguale al mio ,solo che e' un 14-34.e devo regolarlo ma visto che dopo le feste faro' venire su il rivenditore a montarmi la forca gli faro' dare una guardata anche a quello.Quindi la forca fa' il suo dovere!!?Buon compromesso??Poi i big piu' avanti finiti quelli di serie magari li monto anchio...Ma che tu sappia proprio non c'e' possibilita' x un ammortizzatore x dietro sulla frisbee???O sto' scivendo un'eresia!!??Ciao e grazie x l'ottimo lavoro-foto fatte
Re: ... MODIFICHE!!!!!!
No, ho raggruppato tutti i lavoretti in sospeso per fare tutto in una volta.
Si, ho fatto fare il lavoro al mio biciaio. La forcella fa il suo dovere, finalmente viaggio comodo!!!
Per una ammortizzazione posteriore potresti mettere un cannotto ammortizzato, ma non occorre! con la forcella e le big apple si viaggia come sul tappeto!!!
Si, ho fatto fare il lavoro al mio biciaio. La forcella fa il suo dovere, finalmente viaggio comodo!!!
Per una ammortizzazione posteriore potresti mettere un cannotto ammortizzato, ma non occorre! con la forcella e le big apple si viaggia come sul tappeto!!!
Re: ... MODIFICHE!!!!!!
Ciao grazie
Ultima modifica di Stefano il Ven Dic 26, 2008 4:38 pm - modificato 1 volta.
Re: ... MODIFICHE!!!!!!
La forcella e' d'acciaio?Perche' manneron (dall'altra parte)l'ha rotta.Va be' che era d'alluminio e aveva il motore all'anteriore e altre forze in gioco...pero' sai come e' ....meglio sapere piuttosto di no.Ciao grazie
Re: ... MODIFICHE!!!!!!
Stefano, non ti fissare e non avere paura!
la forcella pur se di alluminio nel nostro caso è meglio che sia così. (certo se era di qualità superiore era anche meglio, ma questa è)
Il peso di una forcella in acciaio è innanzitutto superiore, questa invece dovrebbe essere meno di due chili.
In quel caso mi pare che sono subentrati diversi fattori: il motore al mozzo anteriore, il non corretto montaggio o forse addirittura l'assenza dei torque arm, l'eccessivo serraggio, le dimensioni esageratamente sottili dei forcellini, le impennate sulla bike, sono solo alcune delle cause che portano a molte le ipotesi che si possono fare, ma nessuna certezza, tranne sul fatto che la forcella economica in alluminio con la trazione anteriore non vanno affatto daccordo.
la forcella pur se di alluminio nel nostro caso è meglio che sia così. (certo se era di qualità superiore era anche meglio, ma questa è)
Il peso di una forcella in acciaio è innanzitutto superiore, questa invece dovrebbe essere meno di due chili.
In quel caso mi pare che sono subentrati diversi fattori: il motore al mozzo anteriore, il non corretto montaggio o forse addirittura l'assenza dei torque arm, l'eccessivo serraggio, le dimensioni esageratamente sottili dei forcellini, le impennate sulla bike, sono solo alcune delle cause che portano a molte le ipotesi che si possono fare, ma nessuna certezza, tranne sul fatto che la forcella economica in alluminio con la trazione anteriore non vanno affatto daccordo.
Re: ... MODIFICHE!!!!!!
Grazie Pink.E' normale che se qualsiasi oggetto di qualsiasi tipo se usato impropriamente non potra' mai garantire la sicurezza e la solidita' x le specifiche x la quale e' stato progettato e costruito.L'uso della forca(di la') ha avuto proprio questo penso..Concordo con Te.La mia e' semplice curiosita'.Se TC ci ha messo cosi' tanto per acquisire le forcelle e' che dovevano essere sicuri di proporre un prodotto affidabile;e' corretto e professionale.E' quello che ci si aspetta da chi vuole crescere proponendo prodotti affidabili.Ciao grazie
Re: ... MODIFICHE!!!!!!
A breve faro' il report x la forcella,mo' mi manca solo la Kefren che ho ordinato perche' la sella di serie dopo solo 1 km gia' non la sopporto piu'.Mi fa'venire subito un formicolio alle parti in questione.Viste le recensioni di tutti e' stupido essere autolesionisti.
Re: ... MODIFICHE!!!!!!
Speravo meglio devo dire la verita'.E'vero come dici tu:fa' il suo lavoro x quel che costa.Mi aspettavo fosse un po' piu' morbida ma magari e' solo questione di tempo....cioe' si "smolli" un po' da sola con l' uso perche' secondo i miei gusti e' ancora un po' troppo duretta.Il biciaio mi ha detto che non e' regolabile e allora solo il tempo mi dara' ragione o meno,(spero).Ciao a tutti
Re: ... MODIFICHE!!!!!!
La corsa è quella che è, non è stata progettata dall'inizio per essere installata.
Hai ragione, si smollerà un pochetto e andrà meglio.
Hai ragione, si smollerà un pochetto e andrà meglio.
Re: ... MODIFICHE!!!!!!
Devono averti asoltato: la mia ha il tuo cambio, appunto insufficente col 24 di ruota. Occorre una corona maggiore.
berry- NUOVO UTENTE
- Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 22.10.09
Re: ... MODIFICHE!!!!!!
Intendo lo stesso shimano ma diversi ingranaggi:
Ora il tuo ha il piccolo da 11 mentre il mio e' da 14:puo' la differenza essere sufficente?
mi basterebbe montare il tuo gruppo ingranaggi.
Ora il tuo ha il piccolo da 11 mentre il mio e' da 14:puo' la differenza essere sufficente?
mi basterebbe montare il tuo gruppo ingranaggi.
berry- NUOVO UTENTE
- Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 22.10.09
Re: ... MODIFICHE!!!!!!
si, con l'11 in pianura si vola, io facilmente faccio i 40km/h
occhio che però occorre dare più apporto muscolare!
occhio che però occorre dare più apporto muscolare!
Re: ... MODIFICHE!!!!!!
0k. Ma ho poi visto che il tuo gruppo ha 5 ingranaggi: lo devo cercare da 7.
berry- NUOVO UTENTE
- Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 22.10.09
Pagina 1 di 1
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