eBF electric Bike forum biciclette elettriche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Suonare Teremin e Batteria con il touchpad

Andare in basso

batteria - Suonare Teremin e Batteria con il touchpad Empty Suonare Teremin e Batteria con il touchpad

Messaggio Da NiMo Mar Gen 19, 2010 4:30 pm

“Suonare il Theremin e la Batteria grazie ai touchpad targati Synaptics”

batteria - Suonare Teremin e Batteria con il touchpad Batter10
Fare Musica non è di certo la cosa più semplice in questo mondo. Pochissimi sono gli strumenti musicali facili da suonare. Ma come sempre il computer viene in aiuto. Il computer è diventato importante proprio perché semplifica le nostre attività (capita anche che le complichi però). Oggi voglio mostrarvi come poter suonare una batteria ed un theremin con l’uso di un computer dotato di touchpad di casa Synaptics.
Sia chiaro che non si avranno livelli professionali, ma semplici risultati buoni, quanto meno, a perdere un pò di tempo al computer. Per adattare il nostro touchpad a strumento musicale, necessiteremo di due software sempre di casa Synaptics. I più curiosi e smanettoni, probabilmente già li conosceranno.
Ambedue sono scaricabili a questa pagina. Guardiamo prima come è strutturata la batteria. Facendo partire il software “drum pad” avremo la possibilità di dividere il toucpad in quattro zone, ognuna diversa per tipo di suono che ne uscirà ad ogni pressione.
E’ anche possibile modificare i suoni impostati di default dalla casa produttrice. Purtroppo i suoni non cambiano in base alla forza con cui premiamo il touchpad. Un’altro neo, è l’impossibilità di schiacciare due quadranti contemporaneamente (ma forse a me non funziona perché il mio touchpad non è multitouch).
Il secondo programma, chiamato “Theremin”, consente di ottenere dei suoni del tutto identici a quelli dello strumento imitato. Le possibilità di personalizzazione, in questo caso, sono del tutto inesistenti.
Insomma, non potranno di certo sostituire uno strumento musicale vero e proprio, ma per puro diletto sono più che ottimi.
Per i pochi che non conoscono il Theremin, ecco un video dello strumento in azione:

[Fonte: www.geekissimo.com]
NiMo
NiMo
MODERATORE

Numero di messaggi : 1763
Età : 63
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.