eBF electric Bike forum biciclette elettriche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SICUREZZA IN BICI

Andare in basso

SICUREZZA IN BICI Empty SICUREZZA IN BICI

Messaggio Da Pink Lun Nov 17, 2008 1:24 am

Alcuni consigli per la vostra sicurezza andando in bici

Siate Prevedibili

Evitate zig zag nel traffico, tenete sempre una direzione quanto più possibile lineare. Segnalate la vostra intenzione di girare o spostarvi, sopratutto verso sinistra, con un braccio. Se non avete ancora un buon equilibrio in bici vi consiglio di tenere le mani sul manubrio nel traffico e trovarvi un bel parcheggio deserto e impratichirvi nel guidare con una mano sola, prima con la destra e poi con la sinistra.

Attenzione agli sportelli ed atri ostacoli imprevisti

E’ buona norma restare ad almeno un metro dalla fila di auto in sosta. Ciò ci rende piu’ visibili agli automobilisti, sia parcheggiati che in movimento, ci consente una migliore vista all’interno delle macchine e diminuisce l’ampiezza di un eventuale deviazione necessaria ad evitare uno sportello od un pedone che spunta da dietro ad una macchina.

Fatevi vedere anche al buio

Per legge una bici che circola in strada deve avere un faro a luce bianca anteriore, uno a luce rossa posteriore, catarifrangenti gialli sui pedali e sulle ruote, e rosso sul retro.
Oltre a questi, in caso di bassa visibilita’, un metodo molto efficace per farsi vedere e’ indossare i gile’ di sicurezza che sono obbligatori in macchina e dunque facili ed economici da procurarsi.
Tutti i materiali riflettenti, rispetto a quelli elettrici, hanno il vantaggio di non scaricarsi o rompersi con le vibrazioni, e di dare il meglio di se quando arriva un autoveicolo con fari accesi. Sono dunque anche efficaci bande riflettenti su borse e copertoni, come polsini o cavigliere, sempre in materiale riflettente.

Usate un buon fanale

Oltre a farsi vedere un buon fanale e’ indispensabile per illuminare il vostro percorso. C’e’ ne sono di tanti tipi in continua evoluzione e’ dunque conviene informasi bene al momento di comprarlo. I tipi a batteria hanno il vantaggio di rimanere accesi anche quando siete fermi, ma le batterie inquinano e tendono ad esaurirsi nel momento di necessita’, servono dunque batterie di scorta e/o uso preventivo di caricatore. I fanali a led consumano molto poco e sono molto efficaci se usati per la luce posteriore lampeggiante, ma se dotati di pochi diodi spesso illuminano la strada meno di una lampadina tradizionale. Un ottima soluzione e’ usare una dinamo ad alto rendimento con ghiera gommata collegata a fanale con lampadina alogena, e in piu’, una lampada frontale con almeno una decina di diodi, utile a leggere indicazioni al lato della strada e per eventuali riparazioni.

Usate un casco omologato

Non se ne capisce l'importanza fino a quando.. serve.
Pink
Pink
Admin

Numero di messaggi : 684
Età : 63
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 28.10.08

https://bicielettriche.forumattivo.com/forum.htm

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.