Ecologica Cup

Andare in basso

Ecologica Cup Empty Ecologica Cup

Messaggio Da Pink il Mar Dic 16, 2008 11:44 am

Capire l'ambiente è una gara, riparte la sfida di EcologicaCup
Campionato ecologico online per le scuole medie

Ecologica Cup Este_13161954_20120

ROMA - Divulgare la conoscenza e la consapevolezza ambientale attraverso il gioco. E' l'ambizione di "EcologicaCup", la gara di ecologia online giunta quest'anno alla sua seconda edizione. L'iniziativa, nata dal'impegno del Laboratorio di Ecologia del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali dell'Università del Salento e promossa dalla Società Italiana di Ecologa e dal WWF Oasi, in collaborazione con Kataweb ed altri partner, è rivolta ai ragazzi delle scuole medie.

Nel passato anno accademico le squadre coinvolte sono state 65, espressione di 43 scuole in tutta Italia, per un totale di quasi 1500 alunni. La gara si sviluppa in tre fasi: una prima in cui sono proposti sul sito dei temi di approfondimento che professori e studenti possono utilizzare come spunti per lavorare in classe o per fare esperienze pratiche all'aperto; una seconda in cui sono disponibili domande di allenamento alla gara finale sui temi di approfondimento proposti in precedenza; infine una terza fase che consiste nella competizione vera e propria, con le squadra chiamate a rispondere nel più breve tempo possibile ad una serie di quiz. Seconda e terza fase vengono realizzate sul sito di Fantavillage.

Nella prima edizione di "EcoLogicaCup" sono stati sviluppati i temi dell'inquinamento luminoso ("Luci ed Ombre"), della istituzione e gestione di "Aree Marine Protette", e il tema della "casa" come luogo di protezione dal clima, rifugio per la prole o strumento di cattura in diverse specie di animali tra cui l'uomo ("case, nidi tane").

Quest'anno la seconda edizione vuole dare un ulteriore contributo ad una visione diversa dell'ecologia, affinché non sia percepita semplicemente come una scienza ma piuttosto come parte della vita di tutti noi. Scoprire quali siano gli equilibri su cui il pianeta si regge, come gli organismi viventi partecipino ad essi, in che misura l'uomo e i suoi comportamenti ne facciano parte, sono alcune delle domande a cui gli studenti dovranno cercare di trovare un risposta.

Tra i nuovi temi proposti in questa edizione ci saranno: "i rifiuti", "lo sviluppo sostenibile", "l'acqua", "l'energia". Le squadre iscritte potranno inoltre prepararsi alla competizione accedendo con la loro password, a partire dal mese di marzo, all'apposita area di allenamento, rispondendo ai quiz e conquistando subito importanti punti per raggiungere la vetta della classifica. Alla fase di allenamento seguirà la gara vera e propria che si svolgerà il 13 maggio 2009. Più gli studenti si alleneranno, più vedranno, grazie ad un aggiornamento in tempo reale delle classifiche, la propria squadra salire ai primi posti aumentando così la probabilità di essere i vincitori finali.

(da Repubblica.it)

_________________
Pink gira in Frisbee Euro 7 Touring Black
Pink
Pink
Admin

Numero di messaggi : 684
Età : 59
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 28.10.08

https://bicielettriche.forumattivo.com/forum.htm

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum