Pedaliamo nello stesso senso: verso la natura

Andare in basso

Pedaliamo nello stesso senso: verso la natura Empty Pedaliamo nello stesso senso: verso la natura

Messaggio Da Pink il Lun Mar 02, 2009 6:54 pm

Pedaliamo nello stesso senso: verso la natura



Pedaliamo nello stesso senso: verso la natura WWF2
Vacanza natura WWF
Saranno dei momenti di riflessione comune in cui i cittadini potranno confrontarsi su temi legati al rispetto dell'ambiente urbano. Da febbraio a giugno, infatti, tre realtà palermitane da sempre attente ai problemi ambientali, il WWF Palermo, il Coordinamento Palermo Ciclabile e la Palma Nana, saranno presenti sul territorio palermitano con un'azione dal titolo "Pedaliamo nello stesso senso!".

Verrà allestito un gazebo dove verranno proposte diverse attività per divulgare e promuovere un atteggiamento nuovo nei confronti della città, consigliando e spiegando l'importanza di tanti accorgimenti, come per esempio lo smaltimento dei rifiuti, tramite il riuso, la riduzione, la raccolta differenziata, il compostaggio, ma anche altri saranno i temi di discussione, come il risparmio energetico, l'uso delle bici in città e la sensibilizzazione dei bambini su questi temi.

«L'idea è quella di scendere in piazza - spiega Daniele Giacalone di Palma Nana - per avere un confronto diretto con i cittadini, facendo rete sul territorio», il gazebo sarà allestito in diverse zone di Palermo da domenica a domenica e diverse saranno le tematiche che le tre organizzazioni proporranno tra attività ludico-ricreative per bambini, noleggio di biciclette, raccolta fondi, proposte di attività sull'educazione ambientale e il turismo sostenibile.

Il primo appuntamento con "Pedaliamo nello stesso senso!" è previsto per domenica 22 febbraio, il gazebo sarà allestito in via Mazzini angolo con la via Libertà, dalle 9 alle 18, nello specifico questo incontro prevede la divulgazione di notizie, informazioni e atteggiamenti sulla situazione del verde pubblico della nostra città. Il secondo incontro, sempre in via Mazzini, sarà domenica 8 marzo dalle 9 alle 18, sul tema "La Natura è la migliore delle scuole".

Domenica 22 marzo lo stend si sposta in via Magliocco angolo via Libertà, sempre dalle 9 alle 18, l'intera giornata sarà dedicata al tema dei rifiuti. Altro incontro previsto è poi quello di domenica 5 aprile, in preparazione dell'appuntamento annuale con "Le Oasi del WWF", in cui verranno spiegate le diverse attività che il WWF compie sul territorio. Domenica 19 aprile sarà la "Festa delle Oasi" e l'invito è quello di spostarsi presso una delle 4 "Oasi" siciliane (Riserve Naturali di Capo Rama, di Torre Salsa, del Lago Preola e Gorghi Tondi e delle Saline di Trapani e Paceco).

Si prosegue con un altro appuntamento, poi, domenica 26 aprile, il gazebo sarà in via Mazzini e le attività si svolgeranno dalle 9 alle 18. Stavolta l'attenzione sarà rivolta verso gli "Stili di vita sostenibili" e si parlerà di accorgimenti e approcci sostenibili per un corretto stile di vita in equilibrio con l'ambiente. Domenica 5 maggio il gazebo sarà allestito in via Magliocco, sempre dalle 9 alle 18, e si discuterà di "Parchi, riserve e Oasi: il nostro verde, la nostra storia", verranno date inoltre, informazioni sui parchi naturali, le riserve e le oasi presenti nella nostra provincia.

"Bimbimbici" è invece l’appuntamento interamente dedicato ai bambini, previsto in calendario a piazza Vittorio Veneto alle 9. "La natura non va in vacanza" è il tema di cui si discuterà invece domenica 24 maggio in via Mazzini: si parlerà di turismo responsabile, vacanze in natura, atteggiamenti e comportamenti sostenibili per un'estate nel rispetto dell'ambiente, del territorio e delle comunità locali.

Penultimo appuntamento, a seguire, quello di domenica 2 giugno dal titolo "Buon compleanno Natura": la festa sarà presso il Centro di educazione ambientale Serra Guarneri di Cefalù, dove svariate saranno le attività proposte, da quelle ludiche per bambini, alle passeggiate naturalistiche, ma anche un pranzo con prodotti tipici e biologici delle Madonie.

L'ultimo appuntamento, infine, con "Pedaliamo nello stesso Senso!" sarà domenica 7 giugno: il gazebo sarà in via Magliocco e il tema sarà il mare, verranno dati infatti consigli pratici per un'estate in armonia con la natura. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet www.palmanana.com oppure chiamare il numero 091.7434726.

_________________
Pink gira in Frisbee Euro 7 Touring Black
Pink
Pink
Admin

Numero di messaggi : 684
Età : 59
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 28.10.08

https://bicielettriche.forumattivo.com/forum.htm

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum