eBF electric Bike forum biciclette elettriche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in bici fa venire l'osteoporosi?

Andare in basso

Andare in bici fa venire l'osteoporosi? Empty Andare in bici fa venire l'osteoporosi?

Messaggio Da Pink Sab Mar 07, 2009 9:16 pm

Ciclisti e nuotatori a rischio osteoporosi.


Come è bello andar sulla bicicletta… recitava una vecchia canzone ma, oggi, forse per qualcuno potrebbe non essere più tanto bello.
A dispetto di quanto comunemente ritenuto, la passione per le due ruote anziché far bene, potrebbe nascondere un pericolo:
il rischio di sviluppare osteopenia e osteoporosi.

Posto che un moderato esercizio è di beneficio per la circolazione e l’apparato cardiocircolatorio, al contrario praticare il ciclismo in maniera più assidua mette sotto stress l’apparato osseo.
I ricercatori Usa hanno scoperto che i ciclisti che praticano questo sport a livello agonistico o in modo assiduo hanno una densità minerale ossea più bassa rispetto a quelli che lo praticano moderatamente o saltuariamente.
Lo studio suggerisce che anche i nuotatori assidui possono essere esposti al rischio di osteopenia e osteoporosi in quanto vi sono delle similitudini tra i due sport e la parte bassa della schiena risulta particolarmente vulnerabile. Entrambe gli sport richiedono una notevole quantità di calorie che vengono bruciate, ma difficilmente rimpiazzate se non attraverso un’alimentazione adeguata e adatta a compensare. In questo modo i ciclisti si privano di calcio e vitamina D, essenziali per la formazione e la salute delle ossa.
Un circolo vizioso che può portare anche a problemi come bassi livelli di estrogeni nelle donne e testosterone negli uomini, ormoni noti per la loro attività protettiva sulle ossa e che influiscono sulla predisposizione alla rottura.
"Sfortunatamente, molte persone ritengono l’osteoporosi una malattia che riguarda soprattutto le donne e gli anziani", ha dichiarato il dottor Warren P. Levy, Presidente di Unigene Laboratories, invece, come evidenziato dallo studio ci sono altri fattori di cui tenere conto. Esercizio sì, quindi, ma con moderazione e non tralasciando tutti i possibili rischi.

(da LA STAMPA.it)




piccola considerazione personale:
le notizie ormai che ci arrivano sono date con toni allarmistici dai giornalisti (?)
certo se uno si allena massacrandosi tutti i giorni forse sarà così, per il resto come recitava
una battuta dei trettre.. "a me mi pare na str..." Smile
Pink
Pink
Admin

Numero di messaggi : 684
Età : 63
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 28.10.08

https://bicielettriche.forumattivo.com/forum.htm

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.