Accessibilità del web

Andare in basso

Accessibilità del web Empty Accessibilità del web

Messaggio Da NiMo il Lun Giu 15, 2009 2:52 pm

"Accessibilità del web:
Come un non vedente legge una pagina internet"


Accessibilità del web Untitl54
Uno dei temi che dovrebbe essere maggiormente tenuto in considerazione da parte di tutti gli sviluppatori web è sicuramente quello dell’accessibilità. In poche parole in informatica, l’accessibilità è la capacità che ha un dispositivo o una risorsa (come una pagina web) di essere facilmente fruibile da qualsiasi tipologia d’utente, comprese le persone che hanno capacità sensoriali o motorie ridotte.
Siamo soliti spesso considerare il web come un grande esempio di democrazia collettiva, ma giudicando le strutture di molti siti, è facile notare come il tema dell’accessibilità non sia uno dei punti che gli sviluppatori web (e i loro committenti) sono soliti tenere come caposaldo.
Bruce Maguire, non vedente che ha imparato ad utilizzare il Braille da quando aveva 5 anni, mostra tramite un documentario in inglese di circa 6 minuti come una persona affetta dalla sua disabilità sia in grado di leggere una pagina internet. Il suo metodo è un mix di ascolto tramite un software screen reader e l’utilizzo di un Display Braille, cioè di un dispositivo elettro-meccanico in grado di aggiornare e visualizzare su una superficie i caratteri Braille.
Non è una cosa di tutti i giorni vedere qualcuno utilizzare un dispositivo Display Braille in funzione, quindi vi invito a dare un’occhiata a questo interessante video in cui Bruce vi mostrerà, tra l’altro, come è in grado di cercare e trovare un libro all’interno del sito web di Amazon.

_________________
Barcollo ma non mollo
"Il Mondo di NiMo"
NiMo
NiMo
MODERATORE

Numero di messaggi : 1763
Età : 58
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum