Un cambiamento storico?

Andare in basso

Un cambiamento storico? Empty Un cambiamento storico?

Messaggio Da NiMo il Lun Lug 06, 2009 9:56 pm

"Kitegen: Può essere un cambiamento storico, ora si fa sul serio"

Un cambiamento storico? Untitl72
Futuroprossimo vi ha spesso informati sulle principali novità nel mondo dell'energia: dall'incredibile flop della Steorn ai Motori magnetici, nel mondo è tutto un fiorire di continui tentativi per realizzare una fonte energetica gigantesca che ci proietti in un periodo di benessere e prosperità.

Non è un'utopia, e i fallimenti non demotivano i ricercatori seri che sviluppano progetti con una prospettiva importante.

La rivoluzione energetica potrebbe passare proprio per l'Italia, e si basa sull'energia del vento: immaginate un cielo solcato da grandi aquiloni eolici, che non disturbano l'estetica dei luoghi, sono a zero impatto ambientale, quasi invisibili in alta quota, necessitano di costi inferiori di installazione e 'catturano' molta più energia dei sistemi tradizionali.

Fattorie di aquiloni eolici: un mare di energia, il vero cambiamento.

Il progetto si chiama Kitegen, è stato avviato da Massimo Ippolito ed è in fase di ultimazione il primo prototipo perfettamente funzionante del Kitegen, il cosiddetto "Stem", che inizierà i primi test già questo Settembre producendo energia e già in quantità significative (3MW).

Ragazzi, ci siamo.

Nella sua forma più grande, quella che vedete nell'immagine del titolo, il Kite Gen è stato progettato come "Carousel", un sistema in cui l'energia del vento non viene sfruttata per trazione verso l'alto, ma per trazione di un carosello che si muove su rotaie: una specie di 'giostra eolica', dunque.

Questo oggetto potrebbe essere molto grande e generare potenze dell'ordine di 1 GW: si tratta di energie paragonabili a quelle di una CENTRALE NUCLEARE, con costi enormemente minori e senza rischi.

Futuroprossimo è assolutamente entusiasta di Kitegen, e ritiene che i media dovrebbero fermare tutti la loro corsa, volgere l'attenzione verso questa concreta possibilità per il mondo e spendere molte parole per una tecnologia che finalmente potrebbe portarci a superare la dipendenza dai combustibili fossili.

L'energia del vento è davvero straordinaria: ne basterebbe meno dell'1% per soddisfare tutte le attuali necessità energetiche.

Non vediamo l'ora che arrivi Settembre: parlatene tutti, condividete questa notizia!

Per Info: Kitegen.com

_________________
Barcollo ma non mollo
"Il Mondo di NiMo"
NiMo
NiMo
MODERATORE

Numero di messaggi : 1763
Età : 58
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

Un cambiamento storico? Empty Re: Un cambiamento storico?

Messaggio Da Pink il Ven Lug 10, 2009 10:42 pm

caspita, bellissimo!!! Smile
però mi sa che non faranno decollare questa tecnologia, troppi initeressi in campo... Crying or Very sad

_________________
Pink gira in Frisbee Euro 7 Touring Black
Pink
Pink
Admin

Numero di messaggi : 684
Età : 59
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 28.10.08

https://bicielettriche.forumattivo.com/forum.htm

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum