HAL, l'esoscheletro

Andare in basso

HAL, l'esoscheletro Empty HAL, l'esoscheletro

Messaggio Da NiMo il Lun Ago 10, 2009 8:42 am

"L'esoscheletro HAL della Cyberdyne"

HAL, l'esoscheletro Immagi43
La Cyberdyne, è l’azienda che produce il primo esoscheletro su larga scala e lo sta mostrando in giro in vista della sua commercializzazione.
Dal sogno si sta già passando al marketing.
Tre impiegati dell'azienda hanno ”sfilato” per strada indossando l'ultimissima evoluta versione del prodotto, che pesa 10 kg: HAL (Hybrid Assistive Limb) è equipaggiato con speciali sensori che “leggono” gli impulsi cerebrali diretti alle gambe direttamente attraverso la pelle di chi lo indossa.
Con indosso HAL, hanno camminato da Tsukuba a Tokio in una passeggiata di circa un'oretta, mostrando a tutti l'estrema facilità di utilizzo del prodotto: “HAL è nato per aiutare le persone con problemi di mobilità e debolezza muscolare alle gambe”.
Esiste però un problema: Il costo elevato (anche se è stato ridotto della metà rispetto alle prime proiezioni), ma continuerà a calare vertiginosamente. Sono infatti moltissime le prenotazioni dall’Europa e dagli Stati Uniti.
HAL sarà disponibile in tre configurazioni, a partire da quello “mono gamba” (1200€ al mese per noleggiarlo) sino a giungere ai 2100€ mensili per noleggiare il modello completo.
Il Giappone fa scuola e ci fa comprendere come gli utenti di HAL sono destinati ad aumentare… escludendo i disabili, la popolazione con problemi di deambulazione cresce sempre di più (perchè in generale cresce l'età media).
Circa 25 milioni di persone hanno oltre 60 anni e diventeranno il doppio (il 40% del totale) nei prossimi 30 anni.
Comunque HAL, che sarà ricordato come il capostipite degli esoscheletri ad uso “domestico”, segna l'inizio di una nuova era… un traguardo storico per tutta l'umanità.
Eccovi il link del video con la passeggiata: www.youtube.com/watch?v=B_k30yeCk4c
HAL, l'esoscheletro Firma_10

_________________
Barcollo ma non mollo
"Il Mondo di NiMo"
NiMo
NiMo
MODERATORE

Numero di messaggi : 1763
Età : 58
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum