Chiavette adsl
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Chiavette adsl
Tu,si,proprio a Te,che sei un Mostro nell'informatica:Oh Great Nimo,mi illumineresti in base alle chiavette adsl??Sono collegato con Libero e sono stufo della lentezza dei 56 kb(nominali)poi e' sempre di meno,52/53 circa.Ok che dipende dalla zona geografica,satellite etc,ma funzionano decentemente ste' chiavette in base alla tua esperienza o conoscienza?? Ciao .Grazie
Re: Chiavette adsl
Allora Stefano, per rispondere alla tua domanda occorre prima di tutto schematizzare le modalità con cui ci si può collegare ad Internet in Italia in mobilità (che è quello che a te interessa se ho ben capito), in attesa della diffusione del Wimax che dovrebbe avvenire in grande stile alla fine del 2010 (anche se per l'Umbria si parla di una copertura entro Agosto):
- connessioni tramite hotspot in albergo o negli Internet Cafè
- connessioni Wi-fi utilizzando hotspot gratuiti di vario genere sparsi in numerose località italiane
- connessioni tramite cellulare collegato al computer o modem portatile USB (la famosa Internet Key)
- connessioni Wi-fi utilizzando hotspot gratuiti di vario genere sparsi in numerose località italiane
- connessioni tramite cellulare collegato al computer o modem portatile USB (la famosa Internet Key)
La prima tipologia di collegamenti tramite hotspot negli alberghi o negli Internet cafè non necessità di grandi spiegazioni, se non ricordare che occorre sempre avere un documento di identità per poter accedere ad Internet tramite un Internet Cafè.
I costi degli hotspot in albergo variano naturalmente da tipologia di hotel e località, ma il costo medio è di circa 2 euro all'ora per una navigazione senza limiti di traffico.
Per quanto riguarda il Wi-Fi c'è stato un vero e proprio moltiplicarsi di connessioni gratuite nell'ultimo anno, fornite sia da enti pubblici comunali, sia da appassionati che lasciano la propria connessione aperta accessibile liberamente per la navigazione di chiunque lo desideri.
Un gran parlare tra offerte e promozioni si sta facendo da diversi mesi, ormai, delle offerte per collegarsi con il proprio cellulare collegato al computer, ma soprattutto con un modem portatile Usb dalla forme di chiavetta (la ormai cosidetta Internet Key Usb, quella che tu chiami "chiavetta adsl") che in pratica tutti gli operatori telefonici offrono.
I costi degli hotspot in albergo variano naturalmente da tipologia di hotel e località, ma il costo medio è di circa 2 euro all'ora per una navigazione senza limiti di traffico.
Per quanto riguarda il Wi-Fi c'è stato un vero e proprio moltiplicarsi di connessioni gratuite nell'ultimo anno, fornite sia da enti pubblici comunali, sia da appassionati che lasciano la propria connessione aperta accessibile liberamente per la navigazione di chiunque lo desideri.
Un gran parlare tra offerte e promozioni si sta facendo da diversi mesi, ormai, delle offerte per collegarsi con il proprio cellulare collegato al computer, ma soprattutto con un modem portatile Usb dalla forme di chiavetta (la ormai cosidetta Internet Key Usb, quella che tu chiami "chiavetta adsl") che in pratica tutti gli operatori telefonici offrono.
Vi sono tre tipi di collegamenti che vengono offerti e dove non c'è la copertura di uno, automaticamente il modem o il cellulare cercano di collegarsi con il protocollo di trasmissione dati "inferiore":
•HSDPA
•Umts
•Edge e Gprs
•Umts
•Edge e Gprs
L'HSDPA offre la connessione più veloce in assoluto e rispetto all'anno scorso sono aumentate le zone dove è presente, anche se il collegamento che offre una maggior copertura è quello Umts. L'Edge e il Gprs in pratica, si trovano dappertutto, ma permettono di navigare ad una velocità inferiore.
Per quanto riguarda la velocità dello HSDPA, le offerte parlano di 7.2 MBps massimi, ma in realtà la velocità nella maggior parte di casi è di circa la metà di quello dichiarato, che comunque è assolutamente buona per navigare, usare e-mail e chattare.
La velocità massima teorica di una connessione Umts è 3,6 MBps, ma nella realtà dei fatti anche questa è minore, almeno di un quarto.
La velocità massima teorica di una connessione Umts è 3,6 MBps, ma nella realtà dei fatti anche questa è minore, almeno di un quarto.
Per navigare e spendere il meno possibile con le offerte proposte dai vari operatori telefonici è utile ricordare che sul browser si possono disattivare sia la visualizzazione di immagini che di applicazioni in flash e che per leggere la posta elettronica si può utilizzare la propria webmail o bloccare il download degli allegati temporaneamente per scegliere di seguito quali effettivamente di nostro reale interesse scaricare.
In questo modo si risparmia banda e traffico e nella maggior parte di queste connessioni che pur essendo flat hanno dei limiti di download dei dati o di tempo può essere molto utile.
In questo modo si risparmia banda e traffico e nella maggior parte di queste connessioni che pur essendo flat hanno dei limiti di download dei dati o di tempo può essere molto utile.
Per controllare i kb scaricati durante la navigazione o il tempo di essa, in quasi tute le offerte sono presenti dei software da caricare, che oltre a impostare automaticamente le configurazioni per un corretto collegamento permettono di monitorare dati scaricati e durata del collegamento. Quindi, problema risolto alla base.
Spero di esserti stato utile.
Salutoni da NiMo.
NiMo- MODERATORE
- Numero di messaggi : 1763
Molto utile Nimo.Come sempre!!Grazie dei chiarimenti.Stasera qundo torno vado a studiarmi i collegamenti etc.Mo' devo farmi 30 km in ciao e sono gia' in ritardo.Ciao e grazie ancora
In mobilita' nn e' proprio come pensavi(x mobilita' intendi un portatile??)perche' nn c'e' l'ho!!Ho un computer da tavolo.(anche se mi hai dato un sacco di informazioni)L'idea era quella di mettere un'internet key nella speranza che vada almeno piu' veloce di adesso!!Il che dovrebbe funzionare x quello che mi hai scritto xche se nn ho l'hsdpa in automatico mi ricerca le inferiori se ho ben capito e sicuramente piu' veloci di 52 kb.Che ne pensi??Mi conviene farmi un giro tra gli operatori a sentir tariffe?!!Ciao
Caro Stefano.. Caro prof. Nimo.. la situazione è.. tragica!
In uso non mobile, e quindi con pc fisso e in alternativa al modem analogico (56k) io consiglio caldamente l'uso di una connessione ADSL. Le "chiavette" usb sono una alternativa limitata ma possibile nel caso non si possa disporre della linea telefonica.
In uso non mobile, e quindi con pc fisso e in alternativa al modem analogico (56k) io consiglio caldamente l'uso di una connessione ADSL. Le "chiavette" usb sono una alternativa limitata ma possibile nel caso non si possa disporre della linea telefonica.
Ciao Pink!!E' proprio bello leggerti anche se anchio sono stato via un po'.Qui da me non c'e' copertura,Ci sarebbe la possibilita' di EOLO che mi sto' studiando.Tu Pink con quanti mega navighi?perche' qui ci sono varie possibilita'.X esempio voi che lo sapete,se mi voglio scaricare un film, che velocita' devo (come minimo avere)x riuscire a scaricarlo??Ciao grazie
Ciao Stefano! ci si allontana per un pò ma poi ci si ritrova, qui è un posto giusto per ritrovarsi.. sempre!
Eolo mi pare una buona alternativa per te, a patto che ci sia copertura nella tua zona.
Ti consiglio di fare un contratto medio se no potresti avere problemi con il
peer to peer che è quello che poi ti serve (scaricare.. scaricare.. )
il contratto minimo se non sbaglio non lo prevede.
Eolo mi pare una buona alternativa per te, a patto che ci sia copertura nella tua zona.
Ti consiglio di fare un contratto medio se no potresti avere problemi con il
peer to peer che è quello che poi ti serve (scaricare.. scaricare.. )
il contratto minimo se non sbaglio non lo prevede.
Stamattina e' arrivata la telefonata di Telecom dicendomi che c'e' l' ADSL a 7 mega(nominali ovviamente).Aldo direbbe: Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!Ciao
Anche NiMo lo direbbe... anzi lo urla a squarciagola:
Miiiiiiiiiiiiiiiii... !!!!
Sono contento per te, mio Cavaliere... o mio Cavaliere !!!
Abbraccioni !!!
Miiiiiiiiiiiiiiiii... !!!!
Sono contento per te, mio Cavaliere... o mio Cavaliere !!!
Abbraccioni !!!
NiMo- MODERATORE
- Numero di messaggi : 1763
Pagina 1 di 1