Wi-Fi libero in Italia
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Wi-Fi libero in Italia
“Wi-Fi finalmente libero in Italia, approvata la legge!”
Notizia che per la rilevanza è tale che non potevo non segnalarla.
Ieri, il Consiglio dei Ministri ha approvato il “pacchetto sicurezza” messo a punto dal Ministro dell’interno Roberto Maroni che include, l’abrogazione (la mancata proroga) delle restrizioni al Wi-Fi pubblico imposte dal decreto Pisanu di cinque anni fa.
Ieri, il Consiglio dei Ministri ha approvato il “pacchetto sicurezza” messo a punto dal Ministro dell’interno Roberto Maroni che include, l’abrogazione (la mancata proroga) delle restrizioni al Wi-Fi pubblico imposte dal decreto Pisanu di cinque anni fa.
Il decreto Pisanu è quello che, in nome della sicurezza e della lotta alle mafie, rende quasi impossibile l’installazione di connessioni Wi-Fi in locali pubblici quali bar, ristoranti, ecc., vincolando i gestori degli stessi a richiedere un’autorizzazione al questore e a identificare e tracciare tutti gli utenti che decidessero di usufruire della connessione.
Qualora il decreto di Maroni dovesse proseguire serenamente il suo iter legislativo (dev’essere approvato dalla Camera), dal 1° gennaio 2011 decadrà la gran parte delle restrizioni appena enunciate. Chiaramente non si può ancora parlare di completa liberalizzazione del Wi-Fi vera e propria.
Come sottolinea il Ministro, da qui a dicembre saranno valutati “quali siano gli adeguati standard di sicurezza” da applicare alle connessioni ad Internet pubbliche, e quindi qualche piccola restrizione potrebbero ancora prevederla.
Che stia per arrivare il momento di vedere un numero decente di connessioni Wi-Fi pubbliche anche nel nostro paese, dove sono un quarto rispetto a quelle presenti nei principali Paesi europei?
Non rimane che aspettare e sperare.
[Fonte: www.geekissimo.com]
[Fonte: www.geekissimo.com]
Ultima modifica di NiMo il Gio Nov 18, 2010 3:00 pm - modificato 1 volta.
NiMo- MODERATORE
- Numero di messaggi : 1763
Re: Wi-Fi libero in Italia
non cantare vittoria.. io aspetterei, sai com'è.. siamo in Italia! (so già di limitazioni)
Infatti... ho saputo !!!
Ho solo informato, d'altronde sai che mi piacciono molto i sogni, sia i miei che quelli altrui.
Speriamo bene.
Ho solo informato, d'altronde sai che mi piacciono molto i sogni, sia i miei che quelli altrui.
Speriamo bene.
NiMo- MODERATORE
Qui nella mia città ho visto già i cartelli messi dal Comune per la rete libera, ho provato e devo dire che funziona, spero solo che aumentino le zone per la copertura wi-fi.
Bene, ottima notizia !!!
NiMo- MODERATORE
Argomenti simili
» Piste ciclabili in italia
» Critical Mass Italia
» Bike Sharing in Italia
» Legambiente e l’Italia in bici. La top ten delle città ciclabili
» Ferrara,città delle biciclette,tappa del Giro d'Italia 2010
» Critical Mass Italia
» Bike Sharing in Italia