"Scanner" per non vedenti

Andare in basso

"Scanner" per non vedenti Empty "Scanner" per non vedenti

Messaggio Da NiMo il Gio Nov 13, 2008 9:41 pm

La condizione di "non vedente" è davvero limitante: la vista è uno degli organi che "riassume" in sè l'esistenza, e spesso può sembrare terribile anche solo immaginare di vivere "al buio".
Aldilà del fatto che la vita continua e trova equilibri diversi, e aldilà del fatto che i non-vedenti vivono con uguale e maggior passione dei "vedenti", futuroprossimo si occupa da sempre di monitorare l'attività scientifica tesa a restituire la funzione visiva, o ad alleviare i disagi di chi soffre questa condizione.
L'ultima scoperta in ordine di tempo è un dispositivo incredibile, che converte in tempo reale le pagine di un libro in linguaggio Braille: da oggi tutto sarà a portata di mano e i non vedenti potranno leggere il quotidiano o una qualsivoglia rivista o pubblicazione. Non dovranno piu' attendere che siano stampate versioni 'ad-hoc' per loro.
Trovo cruciale l'importanza della realizzazione del "Top Braille".
Sembra un mouse, ma è molto di più: Si chiama "Top Braile", ed è un sensore portatitle che converte le normali pagine "stampate" dei libri in Braille.
L'ha inventato l'ingegnere francese Raoul Parienti, di Nizza: L'obiettivo è aprire il mondo della lettura anche ai non vedenti, che prima erano costretti ad aspettare edizioni fatte apposta per loro.
"Grazie a questo dispositivo invece - spiega Parienti - potremo permettere ai 42 milioni di ciechi di tutto il mondo di leggere normalmente".

Questo veniva scritto un anno fa, ecco cosa è diventato adesso:
"Scanner" per non vedenti 121
Il designer Sungwoo Park ha partecipato al 'dibattito' sulla realizzazione di questo dispositivo aggiungendo la sua interpretazione dell'oggetto: ne è venuto fuori un bellissimo "ipod lettore", che sarebbe davvero pratico e facile all'utilizzo.

"Scanner" per non vedenti 219
Coraggio, manca sempre meno.

_________________
Barcollo ma non mollo
"Il Mondo di NiMo"
NiMo
NiMo
MODERATORE

Numero di messaggi : 1763
Età : 58
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum