PC a 3 dimensioni per non vedenti

Andare in basso

PC a 3 dimensioni per non vedenti Empty PC a 3 dimensioni per non vedenti

Messaggio Da NiMo il Gio Nov 13, 2008 10:39 pm

PC a 3 dimensioni per non vedenti 122
Il concept ZEN è un sistema di software e hardware specificamente disegnati per i non vedenti: comprende una macchina chiamata "Sandbox PC" ed il sistema operativo ZEN che lavorano insieme per creare un ambiente di lavoro facile da utilizzare anche in assenza di condizioni per vedere.
L'innovazione di ZEN è tutta nel suo nome: ZEN sta per "Z-axis ENabled", e di fatto il PC ZEN è dotato di una terza dimensione: il suo schermo è una superficie attiva che può assumere diverse forme e può essere manipolata dagli utenti.

PC a 3 dimensioni per non vedenti 220
I pixel dello schermo, in altre parole, possono muoversi oltre che in orizzontale su 2 dimensioni, anche in verticale: emergere o immergersi.
Si possono leggere testi in Braille, si possono suonare tasti di un pianoforte "virtuale", spostare materialmente finestre o icone.
Per accenderlo basta "grattare" sulla superficie: tutti gli input-output di questo sistema sono basati sul tatto: il Software di ZEN utilizza un'interfaccia tattile.
Quello dei portatori di handicap visivo (circa 50 milioni di persone nel mondo) è un mercato inesplorato: ZEN porta luce al senso del tatto in informatica, e insieme fornisce l'opportunità ai non vedenti di sfruttare un ambiente di lavoro avanzato.

Forse ci siamo.

_________________
Barcollo ma non mollo
"Il Mondo di NiMo"
NiMo
NiMo
MODERATORE

Numero di messaggi : 1763
Età : 58
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum