eBF electric Bike forum biciclette elettriche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Città leader nell'uso della bicicletta

2 partecipanti

Andare in basso

Città leader nell'uso della bicicletta Empty Città leader nell'uso della bicicletta

Messaggio Da NiMo Mer Gen 28, 2009 9:54 am

Ferrara, Parma e Bolzano città leader nell'uso della bicicletta"

Città leader nell'uso della bicicletta Immagi10
Gli italiani amano poco andare in bicicletta nelle zone urbane. Dal 2000 al 2007 la percentuale di persone che usano la bici è variata di poco. Ma questo discorso non vale per Parma, che in Italia assieme a Ferrara e Bolzano raggiunge alte percentuali di utilizzo delle due ruote: dal 25% di Parma al 28% di Ferrara. Queste città rappresentano in pratica un modello per le altre.
I dati sull'uso della bici sono forniti da Legambiente, che ha pubblicato un dossier - basato su dati aggiornati al 2007 - che prende in considerazione sia i principali Paesi europei sia fra le città italiane.
ITALIANI POCO VIRTUOSI IN EUROPA.
Nel nostro Paese avviene in bicicletta appena il 3,8% del complesso degli spostamenti urbani, una cifra che ci associa a Francia (3%) e Regno Unito(2%). I più virtuosi in Europa per quanto concerne l’uso delle due ruote sono i Paesi Bassi, con il 27% degli spostamenti urbani, e la Danimarca (18%), seguiti da Svezia (12,6%), Belgio e Germania (10%), Svizzera (9%), Finlandia (7,4%) e Irlanda (5,5%).
In Italia la situazione sembra abbastanza bloccata fra il 2000 e il 2007. L’estensione delle piste ciclabili urbane è più che raddoppiata, passando da circa mille a oltre 2.400 chilometri. La percentuale di spostamenti urbani nello stesso periodo di tempo però è rimasta al 3,8%. In media, le abitudini degli italiani non sembrano evolversi, quanto a mezzi per spostarsi, nonostante gli sforzi delle amministrazioni pubbliche in tal senso.
LE CITTA' PIU' VIRTUOSE.
Secondo Legambiente manca una strategia nazionale di sostegno alla mobilità ciclabile, soldi, e più in generale la volontà di far convivere i ciclisti con gli altri mezzi. Ma alcune rilevanti novità esistono. A Milano, infatti, rileva Legambiente, negli ultimi anni la tendenza è positiva, con un aumento degli spostamenti sulle due ruote: fra il 1995 e il 2005 la percentuale di chi utilizza la bici è cresciuta del 150%. Il punto è che la distanza percorsa in Italia è molto inferiore rispetto a quella delle città europee più ciclabili. Nel nostro Paese, riferisce Legambiente, si pedala mediamente per 400 metri al giorno, contro il 2,6 km quotidiani dei danesi e i 2,3 degli olandesi. Milano segna un 6,6% di spostamenti in bici, Torino e Firenze il 6% e Roma solo lo 0,5%, contro il 28% di Ferrara, il 25% di Parma o il 24% di Bolzano. Legambiente propone per la ciclabilità la formula del 30-30-30 entro il 2020: 30% di spostamenti urbani in bici; più zone con il limite dei 30 km orari, ztl e isole pedonali; 30% autobus in corsia preferenziale. Risultati raggiungibili, afferma Legambiente, visto che già alcune città li hanno attuati.
NiMo
NiMo
MODERATORE

Numero di messaggi : 1763
Età : 63
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

Città leader nell'uso della bicicletta Empty Re: Città leader nell'uso della bicicletta

Messaggio Da Stefano Dom Feb 15, 2009 7:37 pm

30-30-30 e' un'ottima idea.Speriamo l'adottino piu' Comuni in Italia
Stefano
Stefano
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Numero di messaggi : 178
Età : 59
Località : Ranco
Data d'iscrizione : 12.11.08

http://stefano001.sp@libero.it

Torna in alto Andare in basso

Città leader nell'uso della bicicletta Empty Re: Città leader nell'uso della bicicletta

Messaggio Da NiMo Lun Feb 16, 2009 4:10 pm

SPERIAMO...
NiMo
NiMo
MODERATORE

Numero di messaggi : 1763
Età : 63
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

Città leader nell'uso della bicicletta Empty Re: Città leader nell'uso della bicicletta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.