Aereo ad energia solare

Andare in basso

Aereo ad energia solare Empty Aereo ad energia solare

Messaggio Da NiMo il Dom Giu 28, 2009 5:24 pm

"Solar Impulse, il primo aereo ad energia solare"

Aereo ad energia solare Impuls10
Il sole che ha bruciato le ali di Icaro, dovrebbe rivelarsi invece benefico per Solar Impulse, il primo aereo a volare all’energia solare.
Sei anni di lavoro con un team di 70 persone sono stati necessari, per realizzare questo prodigio della tecnologia interamente costruito in fibra di carbonio, dall’apertura alare di un Airbus (63,4 m) ma dal peso di un utilitaria (1600 kg).
L’ideatore e cofondatore del progetto presentato il 26 giugno scorso vicino a Zurigo, lo svizzero Bertrand Piccard, famoso per aver fatto 10 anni fa il primo giro del mondo in mongolfiera.
L’obiettivo di Solar Impulse è ambizioso: effettuare il giro del mondo in 5 tappe di 3/4 giorni nel 2012, e diventare il simbolo dell’energia verde. La più grande sfida prima del giro del mondo sarà il volo di notte! Le ale sono rivestite di ben 12 mila celle solari ultrasottili che ricaricano le batterie, e alimentano 4 motori elettrici ad elica di 10 cavalli ciascuno, per una velocità di crociera di 70 km/h. La citazione di Jules Verne “Tutto quello che è impossibile rimane da compiere” figura giustamente sulla Homepage del sito Solar Impulse, che potrebbe aprire una nuova era nella storia dell’aviazione.
Vedi il video sotto, dove Bertrand Piccard spiega la filosofia del progetto.
[http://www.futurix.it]

_________________
Barcollo ma non mollo
"Il Mondo di NiMo"
NiMo
NiMo
MODERATORE

Numero di messaggi : 1763
Età : 58
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum