eBF electric Bike forum biciclette elettriche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il cemento sostenibile

Andare in basso

Il cemento sostenibile Empty Il cemento sostenibile

Messaggio Da NiMo Sab Lug 11, 2009 9:24 pm

"Il cemento sostenibile ed ecologico arriva dal riso"

Il cemento sostenibile Medium10
Scienza e tecnologia, bioarchitettura sostenibile. La nuova casa ecologica è costruita con cemento ecologico, ricavato dagli scarti della lavorazione del riso.
E’ questa l’ultima scoperta di un team di ricercatori del ChK Group Inc, uno studio di ingegneria con sede in Texas.
La "lolla" o "pula di riso", ovvero quella pellicola che ricopre i chicchi di riso quando sono sulla pianta, è ricca di ossido di silicio, un componente fondamentale del calcestruzzo.
Questo ha portato molti ricercatori a cercare di trovare un modo per utilizzare questi scarti di lavorazione nella creazione di cemento, ma fino ad oggi con scarsi risultati: la cenere della "pula" è infatti troppo ricca di carbonio per poter essere utilizzata nelle costruzioni.
Il team texano, invece, ha sviluppato un processo di combustione che permette di ottenere ceneri di "lolla" praticamente senza carbonio: la "pula" infatti viene bruciata in fornaci senza ossigeno a una temperatura di 800°C.
Il prodotto risultante da questo processo è silicio praticamente puro.
Secondo i ricercatori il 20% del cemento convenzionalmente utilizzato nella preparazione del calcestruzzo può essere sostituito con questo silicio di origine vegetale, che oltretutto offre una maggiore resistenza alla corrosione.
Gli studi su come rendere il cemento più sostenibile sono in atto da molto tempo ormai. Pensate infatti che la produzione del cemento utilizzato nell’edilizia è tra i principali responsabili del riscaldamento globale, in larga parte per l’inadeguatezza delle tecnologie utilizzate dall’industria che, secondo i dati raccolti dagli esperti, produce circa il 5% delle emissioni globali di anidride carbonica (CO2), una quota maggiore rispetto a quella imputabile al trasporto aereo.
[www.yeslife.it]
NiMo
NiMo
MODERATORE

Numero di messaggi : 1763
Età : 63
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.