L'esame di bicicletta

Andare in basso

L'esame di bicicletta Empty L'esame di bicicletta

Messaggio Da NiMo il Mar Apr 27, 2010 8:45 am

"L'esame di bicicletta"
Guardate questo video e avvilitevi pensando a quante poche speranze abbiamo di poter replicare cose del genere in Italia. Si parla di una prova obbligatoria per tutti i dodicenni olandesi: L'esame di bicicletta, scritto e pratica. Esiste dal 1935 ed è una cosa terribilmente seria.
Oltre alla prova scritta, gli studenti devono pedalare su un percorso di 6 Km appositamente studiato per poter incontrare tutte le tipologie di traffico: aree residenziali, strade di scorrimento, piste ciclabili e persino cantieri. Hanno addirittura la sfrontatezza di includere un tratto di strada a senso unico da percorrere contromano! Sul percorso sono distribuiti gli ispettori e professori che verificano la corretta condotta di ogni singolo studente.
L'educazione stradale in Olanda comincia all'asilo e prosegue sino al termine delle scuole medie. A cominciare dagli anni '60 molte municipalità si sono spinte sino a realizzare dei "traffic garden" in cui i bambini possono sperimentare quanto imparato in aula. Si tratta di aree in cui vengono riprodotte in miniatura tutte le situazioni che un bambino può incontrare in strada: incroci, semafori, rotonde, piste ciclabili, ...
Il risultato di tutto questo impegno e di questi investimenti nell'educare bambini e ragazzi ad avere comportamenti più corretti e sani produce come risultato uno scenario po' diverso dall'affollamento di mamme in SUV e adolescenti in minicar davanti alle nostre scuole superiori.
[Fonte: www.ciclourbano.it]

_________________
Barcollo ma non mollo
"Il Mondo di NiMo"
NiMo
NiMo
MODERATORE

Numero di messaggi : 1763
Età : 58
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum