Bici col cambio controllato dalla mente

Andare in basso

Bici col cambio controllato dalla mente Empty Bici col cambio controllato dalla mente

Messaggio Da NiMo il Lun Lug 25, 2011 2:36 pm

"PXP, la bici col cambio controllato dalla mente"

Bici col cambio controllato dalla mente Pxp_bl10
Il potenziale del Toyota Prius Project è di promettere un futuro migliore e più luminoso. E' quello che sta cambiando il nostro modo di guidare, ed è ciò che ha reso la Toyota Prius quello che è oggi. “Ma riteniamo che innovare debba andare oltre le quattro ruote alle quali siamo così abituati” hanno pensato i ricercatori. Così si sono chiesti: e se la Prius fosse una bicicletta? In effetti la bici è sempre la stessa da decenni. Il concept PXP nasce dalla collaborazione del Toyota Prius Project con Parlee Cycles, e lo studio di design strategico Deeplocal di Pittsburg, uno spin-off della Carnegie Mellon University.
Risultato? La bici del terzo millennio si presenta con un telaio aerodinamico in fibra di carbonio, che integra all’interno tutti i cavi, testato nella galleria del vento al MIT di Boston. Il reggisella invece, è dotato di un trasmettitore wireless, che consente all’utente di cambiare le marce della bici, utilizzando il proprio smartphone posto sul manubrio, che visualizza anche le informazioni sulla velocità, cadenza e frequenza cardiaca. Ma non è tutto: gli ingegneri di Deeplocal hanno messo a punto un sistema che dovrebbe utilizzare dei neurotrasmettitori inseriti nel casco in grado di misurare le onde cerebrali, e di trametterle via wireless al cambio elettronico, tramite il trasmettitore sotto la sella. Il concept bike PXP spinge oltre, i confini del design e della tecnologia.
Immaginate, il ciclista del futuro potrebbe cambiare marcia sulla propria bici, semplicemente pensandoci: una piccola rivoluzione, anche se la strada è ancora lunga!
Cliccate QUI per vedere il video.
Buone pedalate!

_________________
Barcollo ma non mollo
"Il Mondo di NiMo"
NiMo
NiMo
MODERATORE

Numero di messaggi : 1763
Età : 58
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum