Ioxus: doppia durata e ricarica in pochi secondi
Pagina 1 di 1 • Condividi
Ioxus: doppia durata e ricarica in pochi secondi
Ioxus, promettente start-up statunitense, lancia la sua prima generazione di batterie ad alto funzionamento, che durano il doppio delle attuali batterie e (cosa ancora più sorprendente) si ricaricano nel giro di pochi secondi.
Ok, va detto subito che sarà difficile vedere batterie 'ibride' come queste alimentare i prossimi veicoli elettrici, ma c'è da giurare che utensili elettrici, gadgets portatili e diavolerie mediche o militari di ogni sorta si gioveranno un bel pò di scoperte come questa.
Immaginate una tranquilla domenica di terrore casalinga, mentre intenti a sistemare quella vecchia radio trovata in soffitta vi ritrovate con il trapano elettrico 'in panne' a carica zero (Se avete un rasoio elettrico, funziona di più l'esempio della barba rimasta a metà). Niente stress: il tempo di bere un bicchiere d'acqua (20 secondi) sarà sufficiente a caricare per metà queste batterie, mentre prendendovela comoda (90 secondi) avrete di nuovo a disposizione l'intera ricarica.
Cerchiamo un problema, e lo troveremo: le Ioxus hanno a disposizione 'solo' 20.000 cicli di ricarica (considerate che di solito potete utilizzare milioni di cicli).
La 'vita breve' di questa generazione potrebbe migliorare con i prossimi sviluppi, e chissà, magari alla fine le Ioxus troveranno davvero posto in qualche cofano: certo, non per alimentare le vetture in sè, ma per sistemi come i freni rigenerativi ed altri.
[Fonte: http://futuroprossimo.blogosfere.it]
NiMo- MODERATORE
- Numero di messaggi : 1763
Età : 58
Data d'iscrizione : 27.10.08
Re: Ioxus: doppia durata e ricarica in pochi secondi
altro passetto avanti..

_________________
Pink gira in Frisbee Euro 7 Touring Black
Pagina 1 di 1
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
|
|