"Energia elettrica da luce e calore"

Andare in basso

"Energia elettrica da luce e calore" Empty "Energia elettrica da luce e calore"

Messaggio Da NiMo il Mar Dic 14, 2010 3:34 pm

"Fujitsu crea il materiale che produce energia elettrica da luce e calore"

"Energia elettrica da luce e calore" Untitl21
Uno dei passaggi che cambierà in modo drastico la fruizione della tecnologia sarà quello che porterà i dispositivi a essere "indossabili", diventando sempre meno degli apparecchi da usare e sempre più dei prolungamenti del nostro corpo. La barriera principale che ci separa da questo passaggio è la necessità attuale di batterie e cablaggi per portare l'energia ai dispositivi, ma in molti stanno lavorando per l'abbattimento di questo ostacolo.
Tra essi troviamo Fujitsu che ha da poco annunciato i suoi ultimi successi in materia.
Il colosso giapponese ha rivelato di avere messo a punto la tecnologia per costruire dei dispositivi in grado di catturare energia da più fonti. Se esistono già in modo diffuso apparecchi basati su semiconduttori e giunzioni p-n in grado di trasformare in energia elettrica in modo esclusivo la luce o il calore, Fujitsu ha creato un materiale organico in grado di entrambe le fonti in modo ibrido.
Il materiale creato da Fujitsu può generare corrente sia dalle fonti luminose (anche quelle interne) sia per effetto termoelettrico sfruttando le differenze di temperature.
Inoltre, come spesso accade per i materiali organici, il materiale può essere inglobato in matrici flessibili, fondamentali per creare dispositivi da indossare.

_________________
Barcollo ma non mollo
"Il Mondo di NiMo"
NiMo
NiMo
MODERATORE

Numero di messaggi : 1763
Età : 58
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum